pozleo Posted September 26, 2011 #1 Posted September 26, 2011 Mi è stato chiesto di classificare questa moneta rinvenuta nel comasco (scavo regolare!) Una immagine è chiara, l'altra (fatta col telefonino) è peggiore. Mi aiutate? Poi allego l'altro lato Pozleo Quote
pozleo Posted September 26, 2011 Author #2 Posted September 26, 2011 L'altro lato Grazie anticipate Pozleo Quote
borghobaffo Posted September 26, 2011 #3 Posted September 26, 2011 Zecca di Recanati,quattrino, Repubblica, monetazione anonima del XV sec.- Biaggi,1973. Ciao Borgho. Quote
Liutprand Posted September 27, 2011 #4 Posted September 27, 2011 Sarebbe interessante capire, da un punto di vista della circolazione, come una moneta di Recanati del '400 sia finita nell'agro di Como! Quote
lollone Posted September 27, 2011 #5 Posted September 27, 2011 ....anche in buona conservazione!! Quote
dabbene Posted September 27, 2011 #6 Posted September 27, 2011 Forse c'entrano gli Sforza con l'acquisto da parte di Alessandro e Francesco Sforza della città di Pesaro nel 1447, quindi movimenti monetari tra le Marche e la Lombardia nel pieno 400 sarebbero comprensibili. Quote
fedafa Posted September 27, 2011 #7 Posted September 27, 2011 Bisognerebbe sapere se la moneta è coeva allo scavo per azzardare ipotesi, ma credo che l'ipotesi di Dabbene sia la più plausibile. Quote
allarmerosso Posted September 27, 2011 #8 Posted September 27, 2011 cosa intendi per "scavo regolare" ? Quote
Paleologo Posted September 27, 2011 #9 Posted September 27, 2011 Scavo effettuato dalla Soprintendenza o con l'autorizzazione della Soprintendenza, evidentemente. Quote
allarmerosso Posted September 27, 2011 #10 Posted September 27, 2011 pensavo anche io quello, però ho fatto questa domanda perchè mi sembrava che loro non avessero un esperto Quote
pozleo Posted September 30, 2011 Author #11 Posted September 30, 2011 Grazie delle risposte. Sono rimasto assente per più giorni e perciò ho tardato nel rispondervi. La moneta è frutto di un vecchissimo scavo (1958-59) e mai classificata. Solo oggi chi sta raggruppando il materiale ha chiesto aiuto. Nell'ipotizzare sulla provenienza sono stato fuoriviato dalla località abbastanza a nord e sul lago (non possi dirvi di più) Ho detto sul lago! Pensavo a zecche d'oltralpe. Dabbene ha fatto un'ipotesi plausibile. Grazie ancora Pozleo Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.