donato93 Inviato 28 Settembre, 2011 #1 Inviato 28 Settembre, 2011 ciao,non riesco a catalogare questa moneta (sempre se lo è) sapete dirmi qualcosa voi esperti?? Cita
Exergus Inviato 28 Settembre, 2011 #3 Inviato 28 Settembre, 2011 (modificato) A prima vista mi sembra un asse consunto e rimesso in circolazione tramite la contromarca SPQR (anche se sembra più SPQN), ma potrei sbagliare... http://www.romancoins.info/countermark-Richard-Baker.html vagamente "simile" a questo in mio possesso, e di cui non sono nemmeno sicuro dell'autenticità, contromarcato TICA (credo Tiberius Caesar) dall'altro lato è completamente liscio come il tuo. Modificato 28 Settembre, 2011 da Exergus Cita
avgvstvs Inviato 28 Settembre, 2011 #4 Inviato 28 Settembre, 2011 A prima vista mi sembra un asse consunto e rimesso in circolazione tramite la contromarca SPQR (anche se sembra più SPQN), ma potrei sbagliare... ... Se SPQR si riferisce a Roma, SPQN si riferisce a... ;) Cita
gennydbmoney Inviato 28 Settembre, 2011 #5 Inviato 28 Settembre, 2011 A prima vista mi sembra un asse consunto e rimesso in circolazione tramite la contromarca SPQR (anche se sembra più SPQN), ma potrei sbagliare... ... Se SPQR si riferisce a Roma, SPQN si riferisce a... ;) napoli... Cita
borghobaffo Inviato 28 Settembre, 2011 #6 Inviato 28 Settembre, 2011 La scritta SPQN,mi ricorda una moneta della Repubblica Napoletana(1647-1648),precisamente la pubblica battuta a nome di Enrico di Lorena,il peso se attorno g.7,72 ne darebbe conferma,esiste anche il grano (g.4,97),la mia è una possibile ipotesi,sentiamo altri pareri.Ciao Borgho. Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2011 #7 Inviato 28 Settembre, 2011 Non riesco a vedere nulla oltre a SPQR - Potrebbe essere giusta l'ipotesi di Borgho.. Tu con la moneta in mano puoi confrontare con questa? Cita
chievolan Inviato 28 Settembre, 2011 #8 Inviato 28 Settembre, 2011 SPQN? Sono Pazzi Questi Numismatici. Cita
donato93 Inviato 28 Settembre, 2011 Autore #9 Inviato 28 Settembre, 2011 sisi mi sa che è proprio lei profausto! il diametro varia dai 2,3 cm ai 2,6cm!! come rarità e valore commerciale come siamo messi?? Cita
allarmerosso Inviato 28 Settembre, 2011 #10 Inviato 28 Settembre, 2011 la N non è Nola ? almeno, quello che ho trovato io su internet era quello. premetto che io non ne so niente delle monete romane Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2011 #11 Inviato 28 Settembre, 2011 Se pensi che possa essere quella , .. D/ Stemma coronato - R/ tre spighe con ramo d'ulivo e sigle GA/C - rame - RARA - . si tratta di una Publica del 1648 della Repubblica Napoletana (il popolo si ribello' per il malgoverno del Duca di Arcos,. Dopo che mise ai commercianti un'assurda gabella sulla frutta . Siamo nel 1647 -La rivolta sanguinosa venne capeggiata dal "famoso" Tommaso Aniello detto Masaniello.) Non parlerei di valore commerciale della moneta , visto lo stato in cui si trova, certamente ha un valore storico , e questo penso ti possa bastare. saluti Cita
donato93 Inviato 28 Settembre, 2011 Autore #12 Inviato 28 Settembre, 2011 e certo il valore mi interessa solo per sapere tutto su questa moneta! il valore storico quello per me vale di più del valore commerciale! ;) grazie ragazzi siete come sempre molto esaustivi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..