Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
playone

Processo chimico a cambiare colore moneta.

Ciao, praticamente il seguente processo chimico è un "bagno galvanico" (che viene utilizzato di solito anche in oreficeria per effettuare dorature argentature oppure rodiature, ruteniature e quant'altro),

in questo caso viene utilizzato un contenitore in vetro graduato in cui viene messa dell'acqua distillata e vengono messi 10 grammi di ZnSO4 (solfato di zinco) poi sul fondo viene poggiata della lamina di Zn (zinco) che viene utilizzata come conduttrice, poi viene adagiato il 5 centesimi e viene portato il tutto ad ebollizione che col calore prodotto fanno si che le molecole di solfato di zinco si aggrappano alla moneta che cambia colore. Vista l'ora tarda spero di essermi spiegato + o meno :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gracias

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao playone, si sta parlando di queste monete nel topic "Orrori di conio" nella sezione Euro, forse può interessarti. :)

Ti riporto il link al topic: http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page__st__1140.

Ne approfitto per fare una domanda a MASSIMALE visto che mi sembra esperto di questi processi chimici. Dopo il "bagno galvanico", la moneta acquista una nuova placcatura in zinco che le conferisce un colore diverso. La primaria placcatura in rame è ancora presente al di sotto della nuova placcatura o il processo l'ha definitivamente tolta dalla moneta? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?