Vai al contenuto
IGNORED

Indocina Francese - Piastra 1909


Mirko

Che conservazione?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ormai sapete come funziona... prima si vota e poi si discute :)

Visto che si è parlato en passant di piastre per il commercio, ho pensato di postarvi questa, dell'Indocina Francese.

Mi aggancio inoltre ad un'altra discussione sull'importanza di graffi e colpi nel valutare la conservazione globale di una moneta.

Faccio notare che sono presenti un graffio al dritto e un colpetto sul bordo.

La domanda è chiara: come valutereste la conservazione di questra piastra?

post-46-1138371525_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Apriamo le danze :)

Ho votato BB, come conservazioe complessiva, tenendo conti sia dei colpetti al bordo, sia dell'usura che al diritto, sui rilievi maggiori della figura, appare abbastanza evidente, detto ciò la moneta rimane ancora "gradevole" ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Rcamil.

Aggiungo che avrei potuto anche dire,volendo venderla:piccolo graffio profondo nel campo al D/ e colpo sul bordo,altrimenti qSPL.

;) :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato qBB, ma non per il graffio o per il colpetto. A mio parere, il grado di conservazione dovrebbe essere riferito a tutta la moneta (presupponendo cioè una usura uniforme), poi è necessario indicare nella descrizione i traumi presenti su di essa.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me i dettagli sono da BB+ ma visto il graffio e il colpo :( come giudizio sintetico ho votato MB.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB. Mi sembra che i difetti (graffio profondo al dritto - Mirko taglia le unghie al furetto - colpo serio ed altri minori colpetti sul bordo) integrino gli estremi per una piena riduzione di un grado - e cioè da SPL a BB - che ho letto come condivisa in forum.

Ciao ciao

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko taglia le unghie al furetto

Poverina, lei non c'entra niente (stranamente) :P :P

BB era anche il grado che io stesso avrei assegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta puo stare in BB e se non fosse per il graffio guadagnerebbe quasi un punto pieno,il bordo a parte il colpo ad ore 5 ..circa non e cosi deturpante le perline come tutto il resto del disegno a mio parere ha un'usura omogenea. la moneta rimane molto gradevole nel complesso.

-------------

e con questo sondaggio mi sembra che vada in contradizione con un altro sondaggio http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8196&hl= con usura e conservazione.

con questa piastra e evidente che un singolo evento porti lo stato di conservazione drasticamente verso il basso, senza calcolare x niente i decimi di metallo e peso complessivo. <_<

Saluti al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in linea con i pareri espressi fino ad adesso.La moneta è piacevole a causa dell'usura uniforme.Io eviterei però la moneta solo per il graffio profondo al D/.Peccato perchè condiziona tutto l'aspetto generale della moneta.

Non so per voi ma io,in casi simili, non riesco a distrarmi dal difetto primario.Non importa quanto sia bella la moneta, mio occhio cade sempre sul difetto. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per esprimere un parere.

Penso che lo stesso difetto ha un peso diverso nelle varie conservazioni.Se per esempio esiste un graffio in una moneta altrimenti FDC, il difetto assume una importanza maggiore rispetto ad una moneta con lo stesso difetto ma BB.

Lo stesso vale per qualsiasi altro difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come semplice usura avrei votato qSPL, con il graffio+colpo sul bordo l'ho declassata a BB, cmq rimane sempre un bel pezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.