Vai al contenuto
IGNORED

Monete fondo specchio


Risposte migliori

A me la moneta sembra del 2000, non del 2010. Non è comunque una Fondo Specchio, ma una semplice FDC ben coniata (se luccica).

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Fondo specchio vuol proprio dire che il fondo della moneta è lavorato in modo tale da sembrare uno specchio, cioé ti ci puoi specchiare. Una FdC ben coniata luccica, ma non riflette come uno specchio. Poi ci sono le vie di mezzo, ad esempio una FdC coniata in modo perfetto, se ci sono determinate condizioni, può avere i fondi lucidi (simili al fondo specchio, ma non uguali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è 2000, ho sbagliato io a scrivere...

Ho visto che in citta il mese prossimo ci sarà un raduno.

Sperò di poter vederne qualcuna dal vivo cosi mi faccio un idea.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli amici che mi hanno preceduto hanno dimenticato di dirti un'altra cosa che differenzia le monete fondo specchio dalle fior di conio.

le monete a Fondo specchio, hanno si i fondi lucidi, ma le parti in rilievo sono "Satinate" ( ovvero, opache ) ! wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me è capitato di trovare un paio di FS in circolazione. Forse erano le prime monete battute dalla macchina che era pulita... Può essere? Hanno fondi lucidi e i rilievi sono satinati. le ho tenute da parte per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato di trovare un paio di FS in circolazione. Forse erano le prime monete battute dalla macchina che era pulita... Può essere? Hanno fondi lucidi e i rilievi sono satinati. le ho tenute da parte per curiosità.

Che monete sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete a Fondo specchio, hanno si i fondi lucidi, ma le parti in rilievo sono "Satinate" ( ovvero, opache ) ! wink.gif

ringrazio Euripe per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete a Fondo specchio, hanno si i fondi lucidi, ma le parti in rilievo sono "Satinate" ( ovvero, opache ) ! wink.gif

ringrazio Euripe per la precisazione.

Sembra una banalità, mi rendo conto, ma per uno che non ha idea di come siano fatte ste benedette monete fondo specchio, può essere di fondamentale importanza, è facile fare ambigui acquisti quando non si hanno le idee chiare e si rischia di scambiare "pan per focaccia".wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me è capitato di trovare un paio di FS in circolazione. Forse erano le prime monete battute dalla macchina che era pulita... Può essere? Hanno fondi lucidi e i rilievi sono satinati. le ho tenute da parte per curiosità.

Impossibile, i Fondo Specchio sono altra cosa. Ci sono alcune monete tedesche che per alcune caratteristiche possono vagamente assomigliare a dei Fondo Specchio, ma non lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sono 2 monete da 10 cent tedesche del 2002 e hanno dei fondi molto lucidi e rilievi opachi. Non saranno fondi specchio da collezione però ci assomigliano molto. Forse sono le prime coniate quando il conio era nuovo e pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una banalità, mi rendo conto, ma per uno che non ha idea di come siano fatte ste benedette monete fondo specchio, può essere di fondamentale importanza, è facile fare ambigui acquisti quando non si hanno le idee chiare e si rischia di scambiare "pan per focaccia".wink.gif

Concordo pienamente. Per chi non conosce bene le differenze, non è così facile distinguere una FDC ben coniata da una FS.

Personalmente, in più di qualche occasione, ho avuto a che fare con monete finlandesi fior di conio (piccoli centesimi in particolare) sulle quali ci si poteva "specchiare". Ma erano "solo" delle FDC ben coniate, le FS sono comunque un'altra cosa...

Infatti sono 2 monete da 10 cent tedesche del 2002 e hanno dei fondi molto lucidi e rilievi opachi. Non saranno fondi specchio da collezione però ci assomigliano molto. Forse sono le prime coniate quando il conio era nuovo e pulito?

Sono state coniate dalla Zecca di Berlino (lettera A)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sono 2 monete da 10 cent tedesche del 2002 e hanno dei fondi molto lucidi e rilievi opachi. Non saranno fondi specchio da collezione però ci assomigliano molto. Forse sono le prime coniate quando il conio era nuovo e pulito?

Infatti è proprio a quelle che mi riferivo. Su alcuni tagli tedeschi del 2002 (mi pare pure del 20023, se non erro) è possibile rilevare una sorta di satinatura su parte dei rilievi, il perchè l'abbiano fatto non lo so. Però, ti assicuro, il fondo specchio è tutta un'altra cosa.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.