Vai al contenuto
IGNORED

poteva essere


Risposte migliori

Ciao Andrea :)

Purtroppo se non si vedono rilievi è davvero difficile da scoprire :whome:

La patina indica che il metallo è decisamente antico e guardando le foto si direbbe che anche intorno ai contorni del foro il metallo è patinato, quindi il tondello è stato forato in epoca remota.

Vediamo un pò se qualche altro utente del Forum riesce a vedere qualche indizio interessante ;)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio vicino ci a buttato del viakal mannaggia ... da qualche parte qualche lettera se non illusione si vede pero io la rondella la escluderei per non la forma molto grossolana

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio vicino ci a buttato del viakal mannaggia ... da qualche parte qualche lettera se non illusione si vede pero io la rondella la escluderei per non la forma molto grossolana

Allora posta le foto post-pulizia. :)

Concordo anche io sul fatto che sia antica, o comunque sotto terra da tempo. Spesso le monete venivano forate per appenderle come ciondolo, ma questa ha un foro centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm. . Perdonatemi, non sono un esperto ma voglio azzqrdare lo stesso un' ipotesi :P sempre che si tratti di una moneta, non potrebbe essere cinese o comunque asiatica? Il buco al centro veniva usato perche le monete venivano infilate in una sorta di spago, che andava a costituire il moderno portamonete :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm. . Perdonatemi, non sono un esperto ma voglio azzqrdare lo stesso un' ipotesi :P sempre che si tratti di una moneta, non potrebbe essere cinese o comunque asiatica? Il buco al centro veniva usato perche le monete venivano infilate in una sorta di spago, che andava a costituire il moderno portamonete :P

Interessante... bisognerebbe sapere la provenienza deela moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non resta che aspettare andre97, allora :)

ps: a dire il vero, le monete della cina antica che ho avuto modo di vedere avevano quasi sempre una forma squadrata. . Poche volte ne ho viste di tonde. . . Chiedo anche ad andre se per caso riesce ad individuare, con un po' di sforzo (e fantasia :P) un qualche rilievo che ricordi un ideogramma

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi la moneta se si puo chiamare così proviene dal centro italia mi dispiace ma non si vede niente di cinese :( non so neanche che materiale possa essere se volete vi do misure ??? il buco centrale 4 mm il diametro 2cm e mezzo ciao andrea :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari postando delle foto nuove, fatte dopo la pulizia (un po' troppo energica) potremmo riuscire a capirci qualcosa, potrebbe bastare qualche dettaglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


no tanto ne o un bottiglia da due litri in casa quando la tengo dentro ???

Ci vuole molta pazienza... io una mia moneta l'ho tenuta per mesi, cambiando spesso l'acqua. Comincia provando a tenerla per un paio di giorni.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo che se ne va via un po di sporcizia,asciugala bene,mettici sopra un foglio di carta e passaci piu volte sopra con una matita,tenendo pero inclinata la punta e vedi se si intravede qualcosa...anche se ne dubito

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi non ci crederete ma da quella in un arco di 3 km ne ho trovata un altra questa con il colore del bronzo vero !!!

Ciao Andre, intanto vorrei ricordarti: http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamoneta-it-e-metaldetector/

Per quanto riguarda la provenienza "cinese" lo escluderei, nelle monete cinesi il foro quadrato, oltre che, forse, un uso pratico, aveva un forte significato simbolico, rappresentava la terra, in contrapposizione al cielo, simboleggiato dalla forma circolare della moneta http://www.lamoneta.it/topic/65613-moneta-orientale/

Temo che nessun tipo di pulizia porterà a qualcosa...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


exrgus trancuillo sarò anche un giovane di 14 anni ma la legge la sò e dalle zone archeologiche e siti ambientali sto ben lontano se vedi i miei post ,se o qualcosa tipo monete fai conto che io le compro le uniche monete che ho trovato sono alune vtt emanu e altre completamente illegibili ma piu di trovare ,io voglio stare in posti meravigliosi a contatto con la natura cometronio faccio due fotine e la posto ;) :) andrea

Modificato da andre97
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


poi per quelle persone che si divertono a trovare qualche cosa per la passione della storia penso che non nuoce bisognerebbe castigare i famosi tombaroli :( che privano al umanità insaziabili e stupensi reperti che potrebbero aiutarci con la storia la chiudo qui andre :)

Modificato da andre97
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.