Vai al contenuto
IGNORED

Lavanda Innocenzo XI - Inedita Variante


fabio22

Risposte migliori

Vorrei un Vs. parere sulla seguente medaglia Inedita - Variante alla Miselli 173

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D1513/9

la stessa è in Argento e presenta una barretta I prima dell'Anno di Pontificato XIII, inoltre il punto dopo A è più piccolo e ravvicinato alla lettera rispetto a quella in Ae dorato pubblicata da Miselli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Patrignani (studi sulla medaglistica papale nel Bollettino Napoletano) sostiene che la data IXIII corrisponderebbe all'anno 12 e che dalla medaglia originaria così datata sarebbero state ricostruite arbitrariamente e anche retroattivamente dagli Hamerani altre annualità della medaglia della lavanda di papa Innocenzo XI, che ritiene conseguentemente sospette.

Queste annotazioni del Patrignani sono anche riportate dal Miselli.

Il Patrignani è smentito da ritrovamenti della medaglia della lavanda Innocenzo XI anno XII: un esemplare molto bello (e a mio giudizio assolutamente originale), con appiccagnolo, in argento, è stato venduto nella recente asta di Baldwins.

La medaglia lavanda in argento con data IXIII , a mio giudizio di epoca, deriva probabilmente da errore nella bottega Hamerani per la correzione del conio in anno XIII, errore individuato dopo la coniazione di qualche esemplare. Tutte le medaglie della lavanda di Innocenzo XI, per il poco che si conosce trattandosi di esemplari molto rari, a decorrrere dall'anno III, sembrano provenire da un unico conio del diritto con anni successivamente corretti e hanno il particolare rovescio che rappresenta tutti gli apostoli. La ipotesi che faccio ovviamente ha necessità di verifiche e di conferme. Ma gli accrocchi nella bottega degli Hamerani erano abbastanza ricorrenti, talvolta per caso come a me sembra per questa medaglia, talvolta per costruire volontariamente e arbitrariamente inediti.

Poichè questa medaglia mi sembra una coniazione di buona fede di epoca, è una curiosità-varietà interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Renzo,

il Tuo autorevole giudizio conferma l'autenticità dell'esemplare.

E' quindi probabile che la bottega Hamerani corresse un pò troppo? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.