Vai al contenuto
IGNORED

dimensione monete


neufekar

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuova quindi scusate se non dovevo postare qui questa domanda...

mi chiedevo se è possibile identificare le monete partendo dalla loro dimensione (per lo meno il macro periodo, ad esempio capire se sono medievali, greche etc...). Ho sottomano una monetina con diametro di 7 mm appena e piuttosto spessa (1.9 mm al calibro), purtroppo non ho una bilancia abbastanza precisa da potervi fornire anche il peso...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sono nuova quindi scusate se non dovevo postare qui questa domanda...

mi chiedevo se è possibile identificare le monete partendo dalla loro dimensione (per lo meno il macro periodo, ad esempio capire se sono medievali, greche etc...).

Magari !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta :lol:

Avendo solo le dimensioni risulta moldo difficile in ogni caso... ci vorrebbero delle foto di entrambe le facce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh, in base alla mia piccola esperienza dovrebbe essere antecedente al '500 (dopo le monete diventano mediamente più sottili e larghe). se sai dire anche il luogo di origine della moneta magari si ci può fare un'idea migliore. alcuni follari normanni, ad esempio, hanno dimensioni simili a quelle da te proposte. Ma indovinare così è più difficile di trovare il famoso ago nel pagliaio :lol:

almeno un'idea della raffigurazioni sulle monete.

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.