Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione di Napoleone Bonaparte


Guest fabrizio.gla

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

sin da bambino questo personaggio mi ha sempre affascinato.

Grandissimo stratega ma purtroppo, anche grandissimo sanguinario, ho deciso di raccogliere tutta la serie tipologica del secondo tipo (per motivi legati al costo degli esemplari), nelle conservazioni migliori. Per ora sottomano non ho che la lira e il soldo, cercherò mano mano che li troverò di postare le foto dei vari esemplari.

Se anche qualcuno avesse piacere di partecipare postando i propri esemplari o esemplari in buona conservazione di cui avete foto (indifferentemente se primo o secondo tipo), siete i benvenuti, potrebbe uscirne un'interessante discussione con diversi nominali napoleonici. Un bel compendio per vedere diversi esemplari, fare raffronti visivi, e perchè no, un modo per raccogliere in un'unica discussione tanti esemplari di questo sovrano.

Un saluto,

Fabrizio

1 Lira 1810 zecca di Milano - II Tipo

Diametro: 23.5 mm

Peso: 5 g

Contorno: stellette in incuso

Variante con le alabarde dai puntagli aguzzi

Dritto: [Marchio del direttore di zecca di Milano, melagrana] NAPOLEONE IMPERATORE E RE [Marchio dell'incisore, coppa]

Testa nuda a destra; in basso la data // Marchio di zecca (M)

Rovescio: REGNO / D'ITALIA

Stemma coronato con aquila imperiale francese caricata dello stemma del regno d'italia. Dietro, manto sorretto da alabarde con puntali aguzzi, all'esergo 1 LIRA.

Conservazione: qFDC/FDC con fondi brillanti e rilievi satinati

lira1810.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ci sono diversi grandi collezionisti di Napoleone su questo forum, uno in particolare...... :rolleyes:

Beh... speriamo di godere dei suoi meravigliosi pezzi, e del Suo sapere! :)

ciao Lorenzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i raffronti c'è il catalogo di monete curato da Incuso.

Per il resto mi è ben noto il Suo "occhio" per monete di conservazione speciale.

Se cura solo la tipologia sono certo che metterà assieme esemplari di primissima qualità in poco tempo: non è un momento propizio al "Còrso", penso che troverà a cifre ragionevoli ... ciò che io ho strapagato negli anni passati !

Posizionamento delle luci, ha messo radente a sinistra ma non ha bilanciato la temperatura colore, in questo modo al rovescio sul padiglione ne è uscita una dominante rossa. Solo per i perfezionisti, ben s'intende; la fotografia è ottima. Vedo che preso a sovrapporre l'immagine del rv: al d .... impara in fretta eh.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Vedo che preso a sovrapporre l'immagine del rv: al d .... impara in fretta eh.... :)

Carissimo picchio... i buoni insegnamenti si colgono al volo (e non solo sulle foto).

Grazie per i Suoi apprezzamenti.

Ho volutamente "giocato" con la luce al D/ per dare un po di enfasi ai bellissimi fondi, e per contrastare la satinatura dei rilievi. Un po alla svelta ho mancato di notare il rosso del R/...

Pian piano posterò le altre tipologie che ho (me ne mancano ancora, ma pian piano, senza fretta...).

A ben risentirla :)

un saluto a tutti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

e' più corretto REGNO / D'ITALIA oppure REGNO - D'ITALIA ?

pagani usa / per l'interruzioen della legenda e // per gli a capo. Anch'io in principio utilizzavo la figurazione Pagani per poi passare al " - " per la separazione della legenda e " / " per gli a capo.

Riguardo la moneta è davvero eccellente per conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le posta un due lire senza difetti macroscopici di bella conservazione che sono un paio d'anni che non vedo .... sigh.

Non è una data rara, nel 1811 si sono dati abbastanza da fare in zecca quanto ad emissioni; sarà per l'arrivo del Salvirch ... chi lo sa, certo è che la qualità delle estrazioni è milgiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se rimango dell'avviso che le monete devono essere patinate per avere fascino ! Magari non FDC ma con una patina ... anche se richiederebbe un minimo di manutenzione prima che diventi troppo scura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Anche se rimango dell'avviso che le monete devono essere patinate per avere fascino !

assolutamente d'accordo!

Belle monete davvero... appena posso, farò delle foto al mio due lire per contonuare la carrellata.

Grazie per le Sue belle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fabrizio

Complimenti per la lira del 1810 in notevole conservazione e freschezza,

anche per quelle postate dal signor Picchio,

concordo una bella patina da più fascino alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.