Matteo69 Inviato 11 Ottobre, 2011 #1 Inviato 11 Ottobre, 2011 Salve a tutti, recentemente ho acquistato questa particolare medaglia in bronzo a forma di croce, è datata 1785, mi chiedo se la data è quella effettiva oppure è stata fatta anni dopo ricordando un'evento religioso (forse l'incoronazione della Madonna), se potete darmi delle informazioni in merito, ve ne sarò grato, grazie. Cita
borghobaffo Inviato 11 Ottobre, 2011 #2 Inviato 11 Ottobre, 2011 Premetto,che è la prima volta che vedo questo tipo di medaglia,e sinceramente credo che sia stata fatta da qualche confraternita "Mariana"- IL tipo di appiccagnolo dovrebbe essere del XIX sec.-La data(1785) potrebe essere quella della fondazione della Confraternita? IL D/ Rappresenta il transito di Maria attorniata dai discepoli, scritta: TRANS. B.M.V.,esergo;ROMA.,nei bracci della croce, in alto il monogramma MA (Maria),- in basso .M.,ai lati S.- B.- R/ Corona reale con all'interno due rami di palma,tra due angioletti seduti su nubi che reggono un ramo di palma ciascuno,sotto nubi. Ai lati C- C(confraternita?), in alto B.M,in basso, 1785. Bella medaglia,da studiare e approfondire,mi farebbe piacere sentire altri pareri!!!! Ciao Borgho. Cita
Matteo69 Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2011 Grazie Borghobaffo. Saluti, Matteo69 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..