Vai al contenuto
IGNORED

monete d'argento


Risposte migliori

salve, le monete in argento contemporanee, rispetto a quelle di rame, nichel, etc. a parità di peso e rarità, in genere valgono qualcosa in più, ma le valutazioni restano modeste.

Poi dipende da caso a caso.

Le monete comuni come le "caravelle", sono valutate pochi euro.

Il mezzo dollaro di Kennedy mi risulta in argento fino al 1970, gli anni successivi (tranne il 1976) le emissioni sono in rame placcato di nichel.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto analizzare il mezzo dollaro kennedy 1971 in una gioielleria dove hanno le attrezzature adatte e mi hanno detto che è d'argento....

Confermo quanto ti ha scritto Bavastro, il mezzo dollaro del 1971 Kennedy non è d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Postando le foto si potrà capire molto di più. ;)

Ciao Cometronio

Non credo che postando la foto si possa risolvere la cosa, ...........:rolleyes: .se il mezzo dollaro è del 1971, è di rame-nickel - ed ha corso legale ma valore facciale (non è d'argento )

Un saluto

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sapete dire quindi come si fa a distinguere l'argento dal rame-nickel dato che si assomigliano molto tanto da averli scambiati per argento?

Le monete di argento da mezzo dollaro di Kennedy sono state coniate fino al 1970 - poi - dal 1971

l'argento venne sostituito da una composizione Rame-nickel.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi provare, c'è un metodo empirico per distinguere le monete d'argento, senza scomodare la chimica.

Prendi una moneta sicuramente d'argento tipo "caravelle" e la lasci cadere delicatamente su un ripiano di marmo. Non troppo dall'alto, bastano pochi centimetri.

Poi fai lo stesso con le altre monete. Le monete in argento hanno un suono "argentino".

Personalmente ho provato sul marmo della finestra

500 lire: suono argentino

mezzo dollaro del 1967: suono quasi argentino (l'argento è al 40%)

mezzo dollaro del 1971: suono metallico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sapete dire quindi come si fa a distinguere l'argento dal rame-nickel dato che si assomigliano molto tanto da averli scambiati per argento?

Cmq argento e cupronickel sono due metalli che si assomigliano ma molto vagamente. Il cupronickel è color grigio, l'argento è color... argento. Se la moneta è circolata e patinata la cosa risalta ancor di più visto che le patine che fanno i due metalli sono ben diverse. Secondo me se posti una foto si vedrà anche ad occhio la differenza, fermo restando che mezzi dollari del 1971 in argento non ne esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto analizzare il mezzo dollaro kennedy 1971 in una gioielleria dove hanno le attrezzature adatte e mi hanno detto che è d'argento....

se un gioielliere non sa distinguere l'argento dal nikel è meglio se cambia mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.