Vai al contenuto
IGNORED

Teodora moglie di Costanzo Cloro


ariminvm

Risposte migliori

Ho una domanda per gli esperti della dinastia Costantiniana... ho notato che le monete di Teodora figliastra di Massimiano e seconda moglie di Costanzo Cloro che la sposò nel 293, sono tutte datate intorno al 337 - 340, ovvero più di 30 anni dopo la morte del marito imperatore e, nel periodo di regno congiunto di Costantino II, Costante e Costanzo II, figli di Costantino e quindi nipoti di Costanzo Cloro, ma non di Teodora, bensì di Elena, madre di Costantino.

Qual'è il motivo per cui i tre nuovi imperatori, alla morte del padre e dopo essersi liberati dei figli di Teodora, anche loro pretendenti al trono, hanno coniato monete in suo onore? Forse era un contentino per scusarsi di averle trucidato i figli?!?!

Mi chiedo poi se all'epoca della coniatura delle sue monete Teodora fosse ancora viva... dal momento che sulle monete non ci sono elementi che facciano pensare il contrario.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo poi se all'epoca della coniatura delle sue monete Teodora fosse ancora viva... dal momento che sulle monete non ci sono elementi che facciano pensare il contrario.

Grazie

Effettivamente il rovescio PIETAS farebbe pensare ad una sua dipartita, il motivo per cui abbiano coniato monete in suo onore mi è oscuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ariminvm :)

La tua domanda è davvero molto interessante e l'assenza di dati storici e biografici sulle imperatrici del periodo di Flavia Massimiana Teodora penso che renda molto ardua una soluzione.

Propongo un'ipotesi che quindi va presa "cum grano salis" in quanto non ho dati per sostenerla, ma il motivo di queste monete penso sia da ricercarsi nella grande importanza che già Costantino I aveva iniziato a dare alla genealogia, tanto che se ne era costruita una "ad hoc" vantando la discendenza da Claudio II Gotico.

Costantino aveva utilizzato con grande disinvoltura diplomatica le politiche matrimoniali; Costanza ad esempio, sua sorellastra e figlia di Teodora, era andata in nozze con l'imperatore Licinio proprio per confermare l'alleanza tra i due. La stessa aveva appoggiato le dottrine ariane in tutta la turbolenta diatriba delle eresie e penso che una conciliazione con la genealogia, anche quella più vituperata, sia stata utilizzata dai figli di Costantino I per motivi politici e diplomatici. Non a caso troviamo la "Pietas" al rovescio che nel mondo romano indicava non solo la devozione alla divinità ed alla patria, ma in particolare agli antenati, alla genealogia ed alla famiglia. Una sorta di riconciliazione delle memorie ferite.

Enrico :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.