Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1864 Napoli


  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Direi un BB, non di più. I campi sono pieni di colpetti e graffi. I dettagli dello stemma sono usurati.

Come conservazione è nella media di tutti gli scudi che hanno circolato parecchio. Ma l'anno e la zecca gli danno un qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che le foto non hanno una qualità cromatica e nitidezza tali da rendere semplice una corretta valutazione, per quanto mi riguarda... Credo che non arrivi allo SPL pieno.

Vedo molti segni, graffi... anche se non presenta colpi e ha dei buoni rilievi, qualcosa si è perso. Mettendo insieme tutto ciò, io dico da BB a massimo qSPL

Però con una foto dai colori più vicini alla realtà, un po' più di nitidezza, magari l'effetto cambia.

Spesso una buona foto fa la differenza in una valutazione online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, moneta in conservazione molto piacevole, peccato però che da quanto mi sembra di intuire abbia subito una recente lucidatura, il mio parere è BB+ se invece mi sbagliassi e la moneta anche se non si evince dalle immagini, presenta una patina anche leggera su tutta o quasi la superficie, potrei anche pensare ad un qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, moneta in conservazione molto piacevole, peccato però che da quanto mi sembra di intuire abbia subito una recente lucidatura, il mio parere è BB+ se invece mi sbagliassi e la moneta anche se non si evince dalle immagini, presenta una patina anche leggera su tutta o quasi la superficie, potrei anche pensare ad un qSPL

Scusa maregno, vuoi dire che se un BB ben è patinato diventa qSPL? Da quando la patina cambia la conservazione? Non confondiamo conservazione e piacevolezza ma forse ho mal interpretato il tuo intervento, puoi spiegarmi?

Per quanto riguarda la moneta secondo me si tratta di un BB classico al dritto il rovescio è un po' meglio direi un BB+ abbondante per un complessivo BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che maregno intenda semplicemente che se la moneta è stata lucidata è BB+, se non lo è qSPL.

Per me l'esemplare è in conservazione BB-SPL.

Ah! Ho capito ! In effetti avevo capito male.

Un Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! Ho capito ! In effetti avevo capito male.

Un Saluto.

Le foto il problema sono le foto, tu sei in grado di capire da immagini del genere se una moneta è lucitata, solo lavata oppure è ricoperta da una piacevole patina violetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah! Ho capito ! In effetti avevo capito male.

Un Saluto.

Le foto il problema sono le foto, tu sei in grado di capire da immagini del genere se una moneta è lucitata, solo lavata oppure è ricoperta da una piacevole patina violetta?

Io non l'ho lucidata ne lavata, non posso sapere se i proprietari precedenti l'hanno fatto. A guardarla non sembra o perlomeno non recentemente.

Riallego le foto in cui i colori sono più realistici, riguardo alla nitidezza entrano in gioco i limiti della mia macchina fotografica non molto adatta al macro. :(

Bipmx.jpg

DLcZA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno dice che sia stato tu, ma in quest'ultima foto è più facile capire che è stata lucidata.

Puoi brevemente descrivere come si fa a capire che è stata lucidata?

Ho proprio difficoltà a capire cosa devo guardare. Se conosci qualche altra discussione sul tema, è ben accetto un link. Nel frattempo vado da solo alla ricerca di discussioni in merito.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice, non ha neanche un'accenno di patina intorno ai rilievi, non ha macchie ne aloni!

Come immagino saprai, l'argento con il tempo (a volte bastano pochi mesi) tende a ricoprirsi di un'ossidazione comunemente detta appunto patina, persino all'interno di involucri in plastica si formano macchie verdi che una volta esposte all'aria aperta tendono a divenire scure, quindi, una moneta con la veneranda età di 147 anni che presenta una colorazione uniforme grigio ghiaccio non è naturale, aggiungici le righe più lievi che si notano un po in tutta la superfice dei due lati, il risultato almeno a mio parere è che sia stata lucidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per i commenti e le spiegazioni.

Ora aspetterò che si riformi una bella patina. :lazy:

E si a questo punto ci vuole pazienza, comunque sia si tratta sempre di uno scudo di tutto rispetto, è un 1864 con ottimi rilievi, non se ne vedono mica tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una domanda mi nasce spontanea:

ma se una moneta ripulita e privata della sua patina originale perde di valore, per quale motivo autolesionistico il proprietario procede a lucidarla? Semplice inesperienza ? Anche a me che sono un principiante è chiaro che è preferibile non lucidare le proprie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente a me non pare affatto lucidata. Una lucidatura è una pulizia talmente aggressiva che lascia tracce anche dopo decenni, e io qui di tracce di lucidatura non ne vedo, visto che i rilievi non hanno la classica forma arrotondata delle monete lucidate. E' un bel BB/BB+, non oltre, con una leggera patina anche abbastanza gradevole. Magari è stata lavata ma in tempi non recenti visto che ha riformato la patina, e ad ogni modo non è affatto male per un '64 Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.