Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve
Qualcuno riesce a leggere queste due monete e a darmi qualche indicazione per la loro identificazione nonstante lo stato di conservazione?

La prima moneta misura 24 mm e pesa 10 grammi circa
La seconda moneta misura 24 mm e pesa 7 grammi circa

Grazie
Nino
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta dovrebbe essere un asse di Faustina figlia (figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio)
La seconda dato il peso.... calante potrebbe essere di un periodo successivo, il profilo dell' imperatore (o quello che si vede dall' immagine) potrebbe somigliare a Commodo (ma non è detto!)
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


x ADAMANEY:
Sono lo stesso due assi nonostante la differenza di peso ?
So che la monetazione romana oltre questo periodo pone non pochi problemi riguardo al peso, ad es. per gli imperatori in genere usano (nei cataloghi) la corona radiata quale discriminante per il dupondio, ma per le imperatrici ?
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La prima moneta dovrebbe essere un asse di Faustina figlia (figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio)[/quote]

Sono d'accordo; al rovescio riconosco Venere, la scritta dovrebbe essere VENUS SC.
Per la seconda moneta al rovescio mi sembra di vedere una figura che regge una cornucopia, se così fosse dovrebbe essere l'Abbondanza, ma certo la moneta è in pessimo stato, per il dritto sarei più per Antonino che per Commodo, ma....

Ciao.

Petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giango, provo a rispondere alla tua domanda;
in effetti direi che la prima è un dupondio di Faustina Figlia mentre la seconda un asse di Antonino Pio.
Partendo da questo presupposto, sappiamo che le due monete appartengono allo stesso periodo (Antonino Pio era il padre di Faustina minore) e che a quel tempo i bronzi si differenziavano così: [list]
[*]asse= mm 24-27 g 10,91
[*]dupondio= mm 24-28 g 13,64
[*]sesterzio= mm 29-36 g 27,28
[/list]Il sesterzio ed il dupondio erano poi in oricalco (lega di rame e zinco simile al nostro ottone) mentre l'asse era di rame.
Dunque ne deduco quanto detto sopra poichè entrambe hanno diametro 24mm escludiamo subito il sesterzio, però la prima (Faustina) pesa 10 g contro i 13,64 teorici del dupondio (i circa 3,5 grammi di differenza sono dovuti alla forte usura) e i 10,91 teorici dell'asse (in questo caso lo scarto di 0.9 g è troppo poco vista la conservazione), dunque è un dupondio (il colore inoltre è chiaramente quello dell'oricalco).
La seconda moneta è invece un asse inquanto a parità di conservazione, rispetto alla moneta di Faustina, ha un peso nettamente inferiore ai 13,64 g teorici del dupondio (un' po' troppi) e un peso giustificatamente inferiore ai 10,91 g teorici dell'asse; inoltre mi sembrerebbe di intravedere sul capo di Antonino la corona d'alloro.
NB. la corona radiata indicante il doppio valore la trovi con questo significato da Nerone in poi. :) Modificato da centurioneamico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, finalmente ho potuto avere qualche informazione su queste monete.
La monetazione romana non è il mio campo, però possiedo alcune monete romane, regalo di mio padre e anche se sono tutte in pessimo stato di conservazione mi dispiaceva non poterle catalogare.

Grazie
Nino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.