Vai al contenuto
IGNORED

conservazione 5 lire Umberto I e 1 lira 1860


Risposte migliori

ciao ragazzi volevo acquistare queste due monete :) secondo voi qual'è la conservazione e qual'è un prezzo onesto a cui comprarle? :)

UMBERTO019.jpg

UMBERTO020.jpg

DSC02391.jpg

DSC023902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 Lire 1879 , molto bello , rilievi da SPL-FDC ma purtroppo colpo evidente a ore 9

liretta BB+ forse oltre dal vivo almeno per il rovescio dry.gif

La definizione FDC stona. Io direi SPL e basta. Bellissima moneta, collezionabilissima...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 Lire 1879 , molto bello , rilievi da SPL-FDC ma purtroppo colpo evidente a ore 9

liretta BB+ forse oltre dal vivo almeno per il rovescio dry.gif

La definizione FDC stona. Io direi SPL e basta. Bellissima moneta, collezionabilissima...

Per me la moneta e' ben sopra lo SPL ( bisogna poi contare il colpo a parte ) ho appositamente messo un trattino tra le due conservazione in modo da indicare che la conservazione complessiva e' una via di mezzo tra lo splendido ed il fior di conio , non ho messo la stanghetta per dividere la conservazione tra diritto e rovescio , infatti nessun lato e' FDC tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


...scusate...ma come si fa ad associare FDC...o SPL/FDC allo scudo di umberto??

...forse io non ci vedo!!

...per somma di difetti: colpi al bordo, usura, graffi al dritto e rovescio dico BB/SPL

...la liretta per me qBB/BB....il rovescio è decisamente piacevole...il dritto proprio no!!

....vai piano "tartachiara"...vai piano....una moneta alla volta...con molta calma!!!!....la pazienza è la prima cosa che devi avere....concentrati sullo scudone di umberto....come hai fatto con quello del 1877....e prendilo bello, ti darà tanta soddisfazione guardarlo!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo scudo direi sul BB-SPL , buoni i rilievi in generale ma la moneta e' penalizzata dai segni e graffi sul volto del re e nei campi

La lira invece e' decisamente piu' vissuta nei rilievi , vedi baffo e orecchio , si avvicina al BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo scudo direi sul BB-SPL , buoni i rilievi in generale ma la moneta e' penalizzata dai segni e graffi sul volto del re e nei campi

La lira invece e' decisamente piu' vissuta nei rilievi , vedi baffo e orecchio , si avvicina al BB

concordo con l' amico Piergi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..per somma di difetti: colpi al bordo, usura, graffi al dritto e rovescio dico BB/SPL

...la liretta per me qBB/BB....il rovescio è decisamente piacevole...il dritto proprio no!!

Tra le due monete passerebbe mezzo punto o poco più?

Questo è uno di quei casi che a mio parere ci vorrebbero ulteriori spiegazioni, se non altro per capire i tuoi rispettabili parametri di giudizio, quindi, se fossi così gentile da parlarne, credo faresti cosa gradita oltre che a me a molti utenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la liretta a mio avviso, anche se in bassa conservazione, ha un aspetto piacevole, ha una usura normale, accentuata lo si vede, ma determinata dall'aver svolto alla grande la sua funzione!

..le foto della liretta...non mi permettono di dire se conserva anche una leggera patina...azzarderei nel dire di si...

lo scudone è stato pulito....il dritto in particolar modo ha una infinità di segni...evidenti e profondi, fronte, guancia, collo...campi pasticciati....il bordo è segnato da tacchette e colpetti....il rovescio a ore 9 ha un colpo pesante....i rilievi del rovescio sono buoni...ecco perchè dico che per somma di difetti e usura sta moneta per me è BB/SPL...

...non impongo a nessuno di condividere il mio giudizio....è il mio!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


...beh, nessuna replica??? :rolleyes: :unsure:

renato

be che dire hai detto tutto tu :) secondo me sei stato un pelo troppo "cattivo" con la valutazione dello scudo di Umberto I. Per il rovescio sono d'accordo con te, ma con il dritto un BB mi sembra un po troppo basso:) ok che si vedono dei graffi ed è presente anche un profondo graffio sui capelli del re ( almeno cosi mi sembra) però almeno un BB+ ci sta ( secondo me ) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai hai appoggiato la moneta su una bustina vuota con dei sigilli? sia nel fronte che nel retro della moneta si vedono i sigilli al contrario... :o

DSC02391.jpg

DSC023902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.