Vai al contenuto
IGNORED

Massimino Trace


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In questo caso non sono del tutto certo della zecca, anche se Anchialo mi pare probabile: leggo al rov. A..(K)..LEWN, attorno ad una divinità seduta che regge un caduceo, penso quindi a Mercurio. A D : MAXIMEI-..VCEB..che insieme col ritratto individua Massimino. Pesa 8,9 g. e misura 23 mm, un po' malconcia; comunque, Massimino fra le coloniali non è comunissimo.

post-4948-0-80940100-1319556649_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


si mi pare anchialus e dovrebbe essere " Hermes seduto a sx su di un sasso, tiene un caduceo con la mano dx e con la sx poggia sullo stesso sasso"

Sono presenti tre monete nel Varbanov ed. ingl., tutte ae 26, bisognerebbe capire bene la legenda del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La parte finale è sicuramente EVCEB poi segue o AVG oppure altre lettere o legatura di avg, se tu leggi MA io propenderei per HA e la X che ipotizi potrebbe essere in realta una Y?

AYT MAZIMEINOC EYCEBH AY? E' solo un tentativo, ma le altre monete presenti hanno finali di legende con legature varie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.