Vai al contenuto
IGNORED

Nicopoli


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di Settimio Severo mi ha incuriosito per il rovescio. Pesa 10,1 g. e misura 26 mm.; al diritto, un ritratto piuttosto consueto, forse con una testa un po' grossa. Al R., purtroppo un po' consunto, c'è Mercurio nudo in piedi, col caduceo; ai suoi piedi, a sinistra, un pennuto che a me sembra un galletto e non un'aquila. E che c'entra il galletto con Mercurio? Ricordo uno stretto rapporto del gallo con Asclepio (al quale veniva di solito sacrificato), ma non con Hermes-Mercurio. Voi che ne pensate? E me la potete anche classificare? Grazie.

post-4948-0-51376600-1319913526_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel varvanov vi sono due monete con hermes ai piedi o ariete o gallo; quindi sicuramente deve essere un gallo. Sul significato non conosco, se non quello che tu hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti


a mercurio è consacrato il gallo mattuttino simbolo della rinascita della luce dalle tenebre;credevano che il gallo ricevesse all'alba, dal pianeta Mercurio, un influsso divino;Il GALLO è l’animale sacro a Mercurio. Caratteristica comune alla maggior parte delle simbologie il gallo rappresenta fierezza e forza, coraggio guerrieri, vigilanza e generosità poiché divide il suo cibo con le galline, fiducia e sicurezza poiché annuncia il sorgere del sole.

Secondo gli ellenici era sia animale consacrato agli dei solari sia agli dei notturni, proprio per quel suo traghettare la notte al giorno. Un gallo veniva sacrificato ad Asclepio dio della medicina, figlio di Apollo dio solare, e per accompagnare l’anima dei moribondi, in ruolo di psicopompo che era, poi, di Mercurio stesso ;)

Ecco la ragione per cui Mercurio, fra tutti gli Dei, è il solo che abbia delle ali

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte grazie! Io ricordavo in effetti il sacrificio di un gallo deciso da Socrate prima della cicuta, mi pare alle ultime battute dell'Apologia: "Ricorda che dobbiamo un galletto ad Asclepio..."

Vedo che Tergeste è ricchissima di valenti numismatici, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio ma i miei interventi su questo forum da parte di alcuni amministratori sembrano non graditi per cui il mio aiuto se ti servirà ancora lo avrai alla mia email [email protected] se non sono ben accette le mie discussioni o i miei interventi tolgo il disturbo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.