Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MONETA


Risposte migliori

Salve. ho questa moneta da 5 lire di San Marino.A mio parere sembra autentica vorrei un consiglio dagli esperti. Il peso è di 23gr ed il diametro è di 37mm

Grazie

post-20715-0-22680800-1319983096_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è un falso. Il peso calante di gr.2 non lascia dubbi. Su gr.25,nell'originale,l'usura di 2 grammi la si ha su una moneta in condizioni quasi disastrose meno di MB. Calcola che un bel BB non supera il mezzo grammo d'usura.

I pesi nell'argento e l'oro erano precisi,la tolleranza era minima,al massimo gr.0,02 in più o in meno.

Il calo del peso è dovuto al metallo con cui sono "coniati" questi falsi,di solito c'è una buona percentuale di piombo,che per ottenere il diametro giusto calano di peso.

Sono dei falsi coniati per lo più negli anni 60/70 dove avere un bilancino portatile era quasi impossibile e il confronto "al volo" con un'altra moneta era più che altro il diametro,identico per tutte le 5 lire coniate nel '800.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se tu dici che una moneta del 800 non puo avere una differenza di 2 grammi coniando monete a mano come mai nei 120 grana ferdinando ll alcune monete ce differenza più di 2 grammi l'una con l'altra?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le monete napoletane hanno una storia a parte. La zecca era appaltata ai privati che, ogni tanto, apportavano vere e proprie truffe emettendo monete calanti di peso. Le calanti di peso, se autentiche, valgono qualcosa in più di quelle "normali". A parte questo non ti so dire fino a che punto calavano di peso rispetto alle normali, 2 grammi obiettivamente mi sembra veramente tanto. Persone più competenti di me ti sapranno dare le informazioni mancanti;-).

P.s. confermo comunque quanto ti è stato detto in precedenza: se la moneta pesa 23 grammi si tratta di un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ho specificato le 5 Lire dell'800 e no i 120 Grana. Inoltre oltre ad essere affidate a zecche private la maggior parte delle monete napoletane erano in Argento 833 e quindi di gr.27,53 mentre le altre in AG.900 con gr.25,00.

Se fai un confronto con l'originale anche in catalogo qui sul Forum noterai anche altre differenze,la forma delle lettere in legenda o le figure al D/ e al R/

Ciao F.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.