Vai al contenuto
IGNORED

Monete francesi


simone

Risposte migliori

Una moneta francese di media rarità, se sul WC è quotata 1, sul Gadoury è quotata da 3 a 5. Questo risponde al fatto che, giustamente, ogni nazione apprezza di più le sue monete (altro che mercato globale... :rolleyes: ).

Ora mi chiedo: perchè i commercianti italiani (sempre pronti a spillarti il massimo possibile :angry: ) usano il WC per quotare le francesi, e non il Gadoury (usando il quale guadagnerebbero 3 volte di più, considerando anche che le francesi sono tra le monete più apprezzate in Italia)? Hanno paura di spendere 25 euro? :o .

Non ho risposte a questo interrogativo :huh: . Che ne pensate?

Io posso solo dire che quando ho comprato il Gadoury, al numismatico a cui mi ero rivolto, quando ha visto le quotazioni, gli si sono illuminati gli occhi e mi ha detto: "Ora prenderò una copia anche per me" (e ci credo... :P ).

Da allora i prezzi delle monete francesi le stabilisce col Gadoury (anche a me, che gliel'ho fatto scoprire! Infame!!! :angry: :angry: :angry: ). E dire che prima che glielo chiedessi, nemmeno sapeva cosa fosse......... :o

Perchè molti altri commercianti non fanno altrettanto?

P.S. Speriamo che nessun commerciante legga questa discussione sennò... poveri noi!!! :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso solo dire che quando ho comprato il Gadoury, al numismatico a cui mi ero rivolto, quando ha visto le quotazioni, gli si sono illuminati gli occhi e mi ha detto: "Ora prenderò una copia anche per me" (e ci credo... :P ).

92702[/snapback]

Ti sei già dato la risposta: semplicemente NON LO CONOSCONO! :rolleyes:

Tutti i negozianti italiani che ho visitato sono specializzati in monete italiane (per ovvie ragioni) e non trattano o trattano solo marginalmente monete estere. Hanno il WC perchè è "tutto in uno" e non si può non averlo, ma è chiaro che non gli interessano testi più specializzati se non per le monetazioni italiane.

La prossima volta mozzicati la lingua! :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, andando all'estero i commercianti stranieri non hanno mai visto un Gigante, ma si baseranno sul World Coins.....eppoi è anche la legge della domanda e dell'offerta, non sò in Italia quante persone collezionino seriamente le monete Francesi, ma sono sicuramente di molto inferiori a quelle che collezionano le italiane ( e viceversa....).

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gadoury, che uso anch'io benchè forse oggi ce ne siano di migliori, è sempre stato secondo me abbastanza largo nelle sue valutazioni, anche per lo stesso mercato francese. Lo ritengo ancora una buona guida ma darei un taglio pesante alle stime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho sentito parlare bene ma non l'ho ancora acquistato; i due Gadoury che ho (monnaies royales e quello sulla monetazione recente) per ora mi bastano.

Per i prezzi preferisco tenere una nota dei costi delle monete messe realmente in vendita.

Per le francesi ci si può facilmente fare un'idea da almeno un paio di siti che offrono questa monetazione per quanto riguarda le basse valutazioni, per le alte quotazioni preferisco fare riferimento ad aste, in genere estere.

Per l'800-900, da Luigi XVIII, non è una monetazione cara se fatta per tipologia ed i pezzi si trovano quasi tutti a prezzi "abbordabili", oro compreso.

Parere personale: faccio questa collezione ma secondo me non ha il fascino di altre anche contemporanee.

Il discorso cambia per la monetazione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe

Io sarei interessato a qualche doppio tornese Luigi XIII del 1638 perchè ne ho già uno ma in condizioni orride, ho visto sul noto sito d'aste versione francese che sono molto abbordabili ...roba di 2-3 €... Te ne intendi? C'è da fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco le monete di quel periodo, od almeno non sono in grado nemmeno approssimativamente di giudicare se "buone" senza un pò di ricerca; probabilmente lo sono, dato che non mi sembra si tratti di un tipo ed anno particolarmente raro, ma ormai non c'è più da stupirsi di nulla. Visto il prezzo di vendita comunque non rischi molto, probabilmente costerebbe di più un "riconio".

In generale quando ti capita di acquistare monete, se ti interessano ed il prezzo non è indifferente, prova a confrontarle con altre di quel tipo su cataloghi o siti, è comunque un esercizio importante ed interessante per uno studio della monetazione, qualora la volessi approfondire. Non avere mai fretta in questi casi, meglio perdere l' "occasione" quando non si è convinti (più facile a dirsi che a farsi).

Riguardo al sito, ma non riferito a quanto mi chiedi ma in generale: non vi ho mai acquistato niente e non ho nemmeno intenzione di farlo; non mi piace il sistema, il metodo di pagamento e... tante altre cose; ma è una mia opinione molto personale, forse dovuta anche ad abitudini diverse acquisite da tempo, che comunque non mi hanno risparmiato qualche "bidone" da "provenienze certificate" se cosi si può dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Speriamo che nessun commerciante legga questa discussione sennò... poveri noi!!!  :P  :P  :P

92702[/snapback]

Io colleziono anche monete francesi. Se vengo a sapere che il mio venditore ha preso il Gadoury leggendo questa discussione, ti vengo a cercare :angry: .

:)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono anche monete francesi. Se vengo a sapere che il mio venditore ha preso il Gadoury leggendo questa discussione, ti vengo a cercare  :angry: .

:)

Marco

93010[/snapback]

Ok, cancellate questa discussione !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Parere personale: faccio questa collezione ma secondo me non ha il fascino di altre anche contemporanee.

92805[/snapback]

Però ci sono alcune cose che meritano, tipo le varie reincarnazioni dei 5F "Hercule", le serie dei 100F in argento o quella dei 20F trimetallici... Più che altro direi delle "sottocollezioni" :)

Grazie di nuovo per le info sui cataloghi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.