adri68 Posted November 1, 2011 #1 Posted November 1, 2011 salve avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa piccola moneta si vede il giglio da un lato diametro 17mm grazie :rolleyes: Quote
ghezzi60 Posted November 1, 2011 #4 Posted November 1, 2011 (edited) Buona Sera, Da quello che si intuisce si dovrebbe trattare di un denaro della Repubblica di Firenze le immagini non consentono di entrare maggiormente in dettaglio cordialità più sotto formulo una diversa ipotesi Edited November 1, 2011 by ghezzi60 Quote
ghezzi60 Posted November 1, 2011 #6 Posted November 1, 2011 (edited) Buona sera, il rovescio va ruotato di 180 gradi, il diritto di 45 in senso orario. mi correggo, analizzando l'immagine capovolta del rovescio, il nimbo completamente contenuto nel cerchio perlato e la sagoma che si puo' intuire del Santo mi portano a pensare a un fiorino grosso da denari 6 indicato nel CNF come Bargellino anche in ragione delle caratteristiche del diritto (CNF Vol III tavola LII) E' stato pubblicato un articolo su CN che superava alcuni limiti di questa classificazione ma purtroppo al momento non posso accedervi. cordialità Edited November 1, 2011 by ghezzi60 Quote
adri68 Posted November 1, 2011 Author #7 Posted November 1, 2011 grazie di nuovo molto gentile :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.