adri68 Inviato 1 Novembre, 2011 #1 Inviato 1 Novembre, 2011 salve avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa piccola moneta si vede il giglio da un lato diametro 17mm grazie :rolleyes: Cita
ghezzi60 Inviato 1 Novembre, 2011 #4 Inviato 1 Novembre, 2011 (modificato) Buona Sera, Da quello che si intuisce si dovrebbe trattare di un denaro della Repubblica di Firenze le immagini non consentono di entrare maggiormente in dettaglio cordialità più sotto formulo una diversa ipotesi Modificato 1 Novembre, 2011 da ghezzi60 Cita
ghezzi60 Inviato 1 Novembre, 2011 #6 Inviato 1 Novembre, 2011 (modificato) Buona sera, il rovescio va ruotato di 180 gradi, il diritto di 45 in senso orario. mi correggo, analizzando l'immagine capovolta del rovescio, il nimbo completamente contenuto nel cerchio perlato e la sagoma che si puo' intuire del Santo mi portano a pensare a un fiorino grosso da denari 6 indicato nel CNF come Bargellino anche in ragione delle caratteristiche del diritto (CNF Vol III tavola LII) E' stato pubblicato un articolo su CN che superava alcuni limiti di questa classificazione ma purtroppo al momento non posso accedervi. cordialità Modificato 1 Novembre, 2011 da ghezzi60 Cita
adri68 Inviato 1 Novembre, 2011 Autore #7 Inviato 1 Novembre, 2011 grazie di nuovo molto gentile :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..