Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete antiche


Risposte migliori

Salve a tutti, dato che colleziono monete degli stati preunitari e non mi intendo di monete antiche, vi chiedo un parere sull'identificazione delle seguenti monete:

(premetto che oltre a queste scansioni non posso dare alcun indicazione di peso e diametro, perchè le monete in questione appartengono ad un conoscente di un amico, che mi ha chiesto di aiutarlo a postare le scansioni).

In questa prima scansione vi chiedo lumi sulla moneta presente con il fronte in alto a sinistra e il retro sulla parte in basso a destra:

scansione0003v.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img833/2955/scansione0003v.jpg&via=mupload&newlp=1

In questa seconda foto vi chiedo lumi su tutte e 4 le monete che dovrebbero essere d'epoca romana:

scansione0006t.jpghttp://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img16/4811/scansione0006t.jpg&via=mupload&newlp=1

Anche in questa terza foto dovrebbero essere presenti 4 monete romane:

scansione0001ok.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img830/7683/scansione0001ok.jpg&via=mupload&newlp=1

In questa quarta foto dovrebbero essere presenti 4 monete medievali:

scansione0005yx.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img849/9306/scansione0005yx.jpg&via=mupload&newlp=1

In questa quinta ed ultima foto ci dovrebbero essere altre 3 monete medievali, insieme ad un 2 centesimi di Vittorio Emanule II:

scansione0004k.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img62/9636/scansione0004k.jpg&via=mupload&newlp=1

Cliccando sul link in basso alle foto è possibile ingrandirle per vederle meglio.

Grazie mille a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Posso identificare qualche moneta romana:

- Asse in bronzo coniato a Roma sotto Tiberio in memoria di Augusto, databile tra il 22-23 e il 30 d.C.

D/ DIVVS AVGVSTVS PATER, testa radiata di Augusto divinizzato a sinistra.

R/ Veduta frontale dell' Ara Providentiae Augusti con porte chiuse. Sotto, PROVIDENT e ai lati S-C.

Ecco una foto tratta dal web per un confronto:

post-24898-0-79099400-1320439231_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


- Sesterzio emesso in memoria di Faustina II, 176/180 d.C.

D/ DIVA FAV – STINA PIA, busto drappeggiato a destra.

R/ CONSECRATIO, Faustina velata reggente uno scettro sul dorso di un pavone che volta verso destra. Ai lati S-C.

Rif.: RIC 1702. C 69. BMC 1570.

Immagine per confronto:

post-24898-0-63021100-1320440073_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


- Asse in bronzo di Augusto emesso intorno al 7 a.C. dal monetiere M. Maecilius Tullus.

D/ CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT, testa nuda di Augusto a destra.

R/ M MAECILIVS TVLLVS III VIR AAA F F, intorno al S-C nel campo larghi.

Rif.: RIC 435, Cohen 448, BMC 220.

Immagine per confronto:

post-24898-0-97590200-1320440546_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quinto gruppo - Terza moneta a destra -

MV00599ALIS.jpgMV00599ALIS.jpgDa soldi cinque

1706-1740 (Carlo VI (già III) d'Asburgo, 1706-1740)

mistura, g ; Ø mm 20,9

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


- Asse in bronzo di Traiano emesso intorno al 101-102 d.C.

D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M, testa laureata a destra.

R/ TR POT COS IIII P P, Vittoria alata che avanza a sinistra reggendo uno scudo con la scirtta SP/QR su due righe. Ai lati S-C.

Rif.: RIC 434; Cohen 640.

Immagine per confronto:

post-24898-0-26032600-1320441028_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ad entrambi per le identificazioni che mi avete fornito,

saluti,

Luca

Prego! è un piacere ........Dovresti postare le tre non identificate con nuove e piu' leggibili immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego! è un piacere ........Dovresti postare le tre non identificate con nuove e piu' leggibili immagini

Chiederò al mio amico se riesce a farsi dare qualche foto più ingrandita delle monete non ancora riconosciute.

Sulla moneta presente nella prima foto cè qualcuno che ha qualche parere?

Visti i caratteri della legenda dovrebbe trattarsi di una moneta greca giusto?

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è stata citata la seconda moneta (e prima a destra) che però è identificabile in tutte le sue parti in quanto leggibilissima e molto bella!

Scudo da sei lire d'argento di Carlo Emanuele III° - per il Regno di Sardegna -1765 - Rara

Complimenti al possessore!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è stata citata la seconda moneta (e prima a destra) che però è identificabile in tutte le sue parti in quanto leggibilissima e molto bella!

Scudo da sei lire d'argento di Carlo Emanuele III° - per il Regno di Sardegna -1765 - Rara

Complimenti al possessore!!

Si Profausto, di quella moneta non ho chiesto lumi perchè è il campo in cui colleziono, percui la conosco molto bene ;) ha anche una bella conservazione, io azzarderei un BB perchè secondo me la scansione appiattisce un pò i rilievi, e non rende giustizia al tondello, ma la certezza assoluta la si può avere solo avendola in mano :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel secondo gruppo, quella con il D\ in alto a sx credo sia un asse(?) di Marc'Aurelio giovane. L'altra (di Traiano) l'ha identificata Caio Ottavio.

Quella del primo gruppo credo sia una medaglia-riproduzione (forse di fantasia) di una moneta greca di Alessandro Magno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.