Vai al contenuto
IGNORED

6 volte Fert nel bordo di uno Scudone


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo sapere qualcosa in più riguardo una moneta da 5 Lire di Vittorio Emanuele II.(in mio possesso)

Su quasi tutti i cataloghi si parla di varianti tipo FKRT FKKT o contorno liscio.

Avete notizie di monete da 5 Lire di VMII aventi Il bordo battuto 2 volte in caso specifico una al dritto e una al rovescio?

La moneta è assolutamente autentica. In caso mi organizzo per caricare foto.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso 24,85 grammi pesato con bilancia elettronica 0,05 .

Diametro 37MM misurato con calibro.

Conservazione moneta BB+

La moneta è autentica non ho dubbi su quello.

post-21090-0-48212400-1320621117_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo che mi capita di vedere,se originale è una curiosità molto rara. Se fossi te una 30ina di euro per farla periziare li spenderei. Posso consigliarti Emilio Tevere o Varesi

ps: gia che ci sei se puoi postare le foto di tutta la moneta............ci faresti felici !

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ricordo che il regolamento vieta la compravendita di monete sul forum e l'invito al rispetto di tale norma non è rivolto a bolognese, che ha semplicemente chiesto informazioni sulla moneta in oggetto.

;)

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti il FERT rovesciato (in foto) mi dà qualche sospetto.

Non so se era possibile ,per errore,inserire due volte la virola dopo la battitura?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di errori di vario genere sui FERT del contorno ne ho visti di diverso tipo, questo è uno dei più curiosi ed interessanti. Per cercare di capirne la genesi andrebbe prima di tutto stablita una cosa: i tondelli erano preparati prima delle coniazione (tipo le 5 o 10 lire degli anni '20 e tipo i nostri 2 Euro) oppure gli incusi del contorno erano battuti solidamente alla moneta? Questo tipo di errore mi porta a pensare che sia vera la prima ipotesi... in tal caso il tondello quando è stato preparato è stato battuto due volte in entrambi i sensi, per errore o per altro motivo non noto. Mi risulta più difficile immaginare come possa essere successo un fatto del genere se gli incusi del contorno sono stati incisi quando è stata coniata la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante .... ma vorrei vedere la moneta, anche se sono convinto che sia autentica....

la ghiera del contorno chiusa una prima volta e poi girata la moneta e richiuso la ghiera...

manovra interessante...

servono foto della moneta completa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la collaborazione.

Tengo precisare che non è mia intenzione vendere questa moneta per nessun motivo.

Quindi evitate qualsiasi commento riguardo una compravendita.

La mia ipotesi riguardo alla moneta:

esistono scudi con bordo liscio,perchè???

usura della ghiera o tondello non battuto??

potrebbe essere che: sia stato battuto uno scudo con contorno liscio ed inseguito(involontariamente) abbiano battuto 2 volte questa!!!!!

o viceversa. Chi metteva le monete ha preso la stessa 2 volte??????

Allego foto. Forse sono stato troppo generoso sulla conservazione. MB /BB

post-21090-0-29642200-1320704703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante variante dovuta secondo me ad una presa in mano doppia (due volte) del tondello prima di batere la moneta..... ghierata due volte.... la prima che vedo..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.