Vai al contenuto
IGNORED

Patina Unlimited


lgmoris

Risposte migliori

Salve a tutti!

Voglio oggi rendere omaggio alla Patina. Questa bellissima condizione che naturalmente si sviluppa nel tempo ed arricchisce le nostre monete.

Ammiro ed apprezzo una moneta FDC nel suo lustro esplendore. La perfezione tecnica della coniatura e' in piena vista come pure il disegno artistico e l'esperienza dell' incisore. Ma questa perfezione technicamente inaccepile non arriva mai ad entusiasmarmi come un FDC ben patinato.

La patina sviluppatasi nel tempo sotto differenti condizioni di ambiente si manifesta in una infinita' di gradazioni e colori dando alla moneta elementi aggiuntivi di bellezza come il colore e la percezione del tempo trascorso. Da' alla moneta radici, carattere ed espressione ed e' capace di personalizzarla e renderla differente da tutte le altre pur facendola rimanere nella stessa alta conservazione.

Ho scelto e postato alcuni esempi di monete in argento patinato in alta conservazione. Spero possano dimostrare la infinita possibilita'di trasformazione e bellezza della patina. Per ragioni di spazio ho dato poi links di addizionali monete patinate gia' postate in passato, che ho nel mio album in mediateca.

Invito chi avesse monete in argento, rame, bronzo o nickel con interessanti patine di postarle, arricchendo cosi la discussione

Buon divertimento e a presto!:)

Lamberto

Mexico1Onza1991Obverse.jpg

Mexico1Onza1991Reverse.jpg

Mexico1Onza1991Border.jpg

10Lire1936ImperoObverse.jpg

10Lire1936ImperoReverse.jpg

1Lira1910QuadrigaVeloceObverse.jpg

1Lira1910QuadrigaVeloceReverse.jpg

5Lire1927AquilinoUnaRosettaObverse.jpg

5Lire1927AquilinoUnaRosettaReverse.jpg

http://www.lamoneta....ore-reversejpg/

http://www.lamoneta....i-1914-obverse/

http://www.lamoneta....11811-img-3228/

:)

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante la moneta da un'oncia :lol: Sono tutte fantastiche, se ne dovessi avere altre postale ;)

Grazie GGPP . Non ho alcun dubbio che una bella patina arricchisca sempre una moneta. Ecco una delle mie favorite in collezione: un FDC due lire 1949 in alluminio con leggera patina uniforme. Il Rovescio con la spiga e' spettacolare. A presto!

Lamberto :)

2Lire1949Obverse.jpg

2Lire1949Reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante la moneta da un'oncia :lol: Sono tutte fantastiche, se ne dovessi avere altre postale ;)

Grazie GGPP . Non ho alcun dubbio che una bella patina arricchisca sempre una moneta. Ecco una delle mie favorite in collezione: un FDC due lire 1949 in alluminio con leggera patina uniforme. Il Rovescio con la spiga e' spettacolare. A presto!

Lamberto :)

2Lire1949Obverse.jpg

2Lire1949Reverse.jpg

Scusa ma mi permetto di contraddirti..... patine sull'alluminio??? <_<

ultima osservazione il D/ non è FDC ottimisticamente SPL

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tiberius,

non sono un esperto in chimica , ma credo che l'alluminio, come del resto ogni altro materiale, subisca ossidazione e quindi si arricchisca anche lui di patina.

Ecco alcuni stralci sulle caratteristiche dell'alluminio:

Caratteristiche

L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile......

ed ancora:

6. Alluminio

L'alluminio si auto protegge con una patina di ossido, detta allumina, che è molto dura e fonde a temperatura più elevata dell'alluminio sottostante, da cui la difficoltà a saldare l'alluminio.

Riguardo allo stato di conservazione della moneta rispetto la tua opinione e non voglio entrare in polemica. Sappiamo bene come tale giudizio differisca spesso da persona a persona. Ti posto comunque l'opinione del perito, non perche' sia la giusta, ma perche' anche lui ha diritto ad esprimere la sua opinione.

Ciao a presto!

Lamberto

2Lire1949Dritto.jpg

2Lire1949Rovescio.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo l'alluminio ecco una bella in Nickel scuro patinato::)

In mano la moneta e scura con tonalita' violacee. Molto bella.

1Lira1928RNichelioPatinatoScuro-Obverse.jpg

1Lira1928RNichelioPatinatoScuroReverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tiberius,

non sono un esperto in chimica , ma credo che l'alluminio, come del resto ogni altro materiale, subisca ossidazione e quindi si arricchisca anche lui di patina.

Ecco alcuni stralci sulle caratteristiche dell'alluminio:

Caratteristiche

L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile......

ed ancora:

6. Alluminio

L'alluminio si auto protegge con una patina di ossido, detta allumina, che è molto dura e fonde a temperatura più elevata dell'alluminio sottostante, da cui la difficoltà a saldare l'alluminio.

Riguardo allo stato di conservazione della moneta rispetto la tua opinione e non voglio entrare in polemica. Sappiamo bene come tale giudizio differisca spesso da persona a persona. Ti posto comunque l'opinione del perito, non perche' sia la giusta, ma perche' anche lui ha diritto ad esprimere la sua opinione.

Ciao a presto!

Lamberto

2Lire1949Dritto.jpg

2Lire1949Rovescio.jpg

Ciao,

il mio intervento era solo per indicare che parlare di "patina" su una moneta di alluminio non è molto appropriato, si certo l'alluminio come la quasi totalità dei metalli, a contatto dell'ossigeno si ossida, però parlare di "patina" non è molto corretto, riporto la definizione di patina dal catalogo Gigante:

"Pellicola o incrostazione prodottasi sulle monete di bronzo soprattutto quelle imperiali romane per effetto dell'ossidazione"

poi nella realtà si parla di patina anche per monete d'argento, ma comunque visivamente ci deve essere un cambiamento sostanziale nell'aspetto della moneta ( variazione accentuata di colore e sfumature) cosa che nell'alluminio non ho mai visto.

Per la valutazione del due lire, certo rispetto il parere del Perito, però ribadisco, se le immagini sono corrette il D/ non è assolutamente FDC, se poi non contiamo le diffuse righette presenti sulla faccia, le due righe sul pantalone dell'aratore, i due/tre colpetti a ore 9

la moneta è sicuramente FDC.

saluti

TIBERIVS

ps sarebbe interessante sapere il parere di altri frequentatori del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver postato monete patinate in argento, alluminio e nickel il rame non puo' essere certo dimenticato.

Eccone alcune che vano dal rosso mattone al giallo ocra terra di siena al marrone scuro color cuoio.

1Rappen1883BObverse.jpg

1Rappen1883BReverse.jpg

10Centesimi1866NObverse.jpg

10Centesimi1866NReverse.jpg

1Cent1901UnitedStatesofAmericaObverse.jpg

1Cent1901UnitedStatesofAmericaReverse.jpg

10Centesimi1929Ape-Obverse.jpg

10Centesimi1929Ape-Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Quell' un qualcosa dell' "Helvetia" è davvero bellissimo! :lol:

Davvero lo e'. Sembra una moneta fatta in cuoio. :)

Cerchero' ora di trovare esempi di patina su monete o medaglie di bronzo. Vorrei che qualche collezionista di monete greche o romane postasse qualche esempio. In quel settore ve ne sono delle belle con patine verdigris, cioe' di un bel colore verde rame. Purtroppo io non colleziono tale periodo...

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Corretto quello che Lamberto scrive a proposito dello strato superficiale di Al2O3. Quando indotto artificialmente (anodizzazzione) le sue proprieta protettive sono ancora migliori. L' Al2O3, con impurita di cromo, e' anche noto col nome di rubino, che ha caratteristiche di durezza eccezionali, come noto. Per esempio, l'ossido di alluminio si usa per prodotti abrasivi.

Se sia da considerare patina, o no, secondo me dipende dal fatto che l'ossidazione e' velocissima, cioe la moneta esce dalla zecca gia con lo strato di ossido superficiale, a differenza delle monete in rame, ad esempio, che escono con la superficie in rame puro e nel corso del tempo poi si ossidano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto ora alcuni esempi di patina su nichelio, rame e bronzo. Interessante vedere le diverse varieta' di colori che si sviluppano su monete simili. Come per esempio nel caso delle 20 Lire postate qui sotto si va da un giallo-bianco ad un giallo-verde marrone ad un giallo rosso scuro.... Patine tutte per me affascinanti. Buon divertimento!:)

Ecco a voi una patinatura su un bel nichelino 5 Centesimi 1822 USA:

5Centesimi1882UnitedStatesofAmerica-JPG.jpg

Affascinanti variazioni di patina su rame in quattrini senesi :

QuattriniSenesi.jpg

Patina in tonalita' di Verdigris scuro diverso in queste Tessere Mercantili:

TessereMercantili.jpg

Sinfonia in giallo/rosso su queste 20 Lire:

20Lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


GGPP The Top grazie per il post . Belle monete. Che monete sono? Non le conosco. Di che materiale si tratta? Mistura? bronzo? :)

È un denaro di Manfredi, zecca di Manfredonia databile da 1263-1266. Sì, è in mistura! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie GGPP. Pensavo fosse mistura.. Ho notato in alcune mie come la mistura con ossidazione dia limprevedibili risultati. Di solito si ossida in toni grigio scuri. la tua e' un ottimo esempio. Ne hai altre?:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie GGPP. Pensavo fosse mistura.. Ho notato in alcune mie come la mistura con ossidazione dia limprevedibili risultati. Di solito si ossida in toni grigio scuri. la tua e' un ottimo esempio. Ne hai altre?:)

In mistura solo questa:

Denaro Enrico VI

D/ E IMPERATOR

R/ C IMPERATRIX

Zecca di Messina, rarità C. Databile tra il 1194 e il 1197

scansione0005w.jpg

scansione0008p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella!

E bella patina con tracce di rosso sul lato sinistro della croce su sfondo grigio non troppo scuro.

Io rtorno un momento sul rame con un verdigris scuro con traccie di giallo ocra su 1 centesimo 1834 Regno Lombardo Veneto, Zecca di Venezia. NC.

Ed 1 Centesimo 1870 Paraguay dove il rame ha preso un colore marrone cuoio ma non troppo scuro. Eccoli qua::)

RegnoLombardoVeneto1centesimo1834Obverse.jpg

RegnoLombardoVeneto1centesimo1834Reverse.jpg

ParaguayICentesimo1870Obverse.jpg

ParaguayICentesimo1870Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante l'effetto giallo ocra! Il centesimo del Paraguay è davvero di un colore scuro ma anche bello, fa risaltare i rilievi, però lo trovo molto "schematico" nei disegni del R/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piacenza 1795 V SOLDI. Argento 113 (praticamente nulla :P) Molto scura, quasi color nero... in mano però è gradevole...

Rovescio

Diritto

Bellissima! Sembra il negativo di una foto in bianco e nero. La leggenda ed i dettagli sono ben definiti. Ha carattere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un mio esemplare di Scudo per VE II 1875 (ex Este Milani)

Patina "Leopardo" :P

34gpjxf.jpgabqjbc.jpg

Sergio

Finalmente un'altro a postare... ci sentivamo "soli" :D :P

Davvero un bell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.