Vai al contenuto
IGNORED

Aes Grave: Serie ovale


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

ETRURIA or UMBRIA. Anonymous. Ca. 3rd century BC. AE quartuncia (15x10mm, 2.00 gm, 12h). VF. Uncertain city, local standard. Club / Ξ. TV -. Vecchi -. HN Italy -. Ex Heritage Auctions, Auction 232216 (20 April 2022), lot 64219. A superb and fascinating coin seemingly from the oval-shaped series traditionally assigned to Umbria. As noted in Italo Vecchi's 2013 publication of Italian Cast Coinage on p. 52, these might instead belong to the Etruscan city of Volsinii. Vecchi catalogs denominations from an As (196) through Semiuncia (201) on a weight standard of about 154 gm. The Semuncia listed is 8.90 gm and belongs in a private collection, otherwise unpublished, and has a U on the reverse instead of a pellet designation like the rest of the denominations. The weight range for the Unciae observed is 20.05 gm-4.10 gm, thus wide enough for a Quartuncia at 2.00 gm to be valid. Alternatively the letter on the reverse could be an H, which might indicate Hatria instead of a denomination, however the Hatrian issues bear no resemblance to the oval club series. 

5073159_1706287200.l.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ARES III dice:

ETRURIA or UMBRIA. Anonymous. Ca. 3rd century BC. AE quartuncia (15x10mm, 2.00 gm, 12h). VF. Uncertain city, local standard. Club / Ξ. TV -. Vecchi -. HN Italy -. Ex Heritage Auctions, Auction 232216 (20 April 2022), lot 64219. A superb and fascinating coin seemingly from the oval-shaped series traditionally assigned to Umbria. As noted in Italo Vecchi's 2013 publication of Italian Cast Coinage on p. 52, these might instead belong to the Etruscan city of Volsinii. Vecchi catalogs denominations from an As (196) through Semiuncia (201) on a weight standard of about 154 gm. The Semuncia listed is 8.90 gm and belongs in a private collection, otherwise unpublished, and has a U on the reverse instead of a pellet designation like the rest of the denominations. The weight range for the Unciae observed is 20.05 gm-4.10 gm, thus wide enough for a Quartuncia at 2.00 gm to be valid. Alternatively the letter on the reverse could be an H, which might indicate Hatria instead of a denomination, however the Hatrian issues bear no resemblance to the oval club series. 

5073159_1706287200.l.jpg

 

Considerato che manca una delle caratteristiche base delle monete, ovvero la coniugazione di una forma  monetale con un simbolo impresso, ma che piuttosto questo è il simbolo stesso( la testa di una clava) potremmo supporre che la teorizzata H al rovescio non sia altro che il resto di una spina ,o un fusto, per poter fissare quella che , più   probabilmente ,è solo una decorazione da legno o da cuoio . 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non fosse per il poco peso , appena 2,00 grammi , si sospetterebbe essere un Aes Signatum , ma quello in foto sopra potrebbe anche esserne un piccolo frammento (?)

Nel Garrucci , alla tavola XXVII , un frammento di Aes Signatum (1 a - b) e' descritto come "un serto di foglie d' olivo sospeso ad anello ripetuto sulle due facce" di produzione etrusca , che potrebbe essere anche umbra (nota personale)

Di contro quella che al rovescio sembra essere una H , demolisce questa ipotesi ed anche che H stia per ATRIA (HAT)

DSCN4731.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

iesumo questa vecchia discussione per segnalare un pezzo interessante: Eritage infatti ha (ri)proposto (asta 232405 del 31/01/2024, lotto 61002) un piccolo bronzo (10x15 mm, 2 g) che propone come esemplare unico di quartoncia della serie ovale.

Questa è la descrizione tratta dal catalogo:

Apparently Unpublished Republican Cast Club Fraction

ETRURIA or UMBRIA. Anonymous. Ca. 3rd century BC. AE quartuncia (15x10mm, 2.00 gm, 12h). VF. Uncertain city, local standard. Club / Ξ. TV -. Vecchi -. HN Italy -.
Ex Heritage Auctions, Auction 232216 (20 April 2022), lot 64219.
A superb and fascinating coin seemingly from the oval-shaped series traditionally assigned to Umbria. As noted in Italo Vecchi's 2013 publication of Italian Cast Coinage on p. 52, these might instead belong to the Etruscan city of Volsinii. Vecchi catalogs denominations from an As (196) through Semiuncia (201) on a weight standard of about 154 gm. The Semuncia listed is 8.90 gm and belongs in a private collection, otherwise unpublished, and has a U on the reverse instead of a pellet designation like the rest of the denominations. The weight range for the Unciae observed is 20.05 gm-4.10 gm, thus wide enough for a Quartuncia at 2.00 gm to be valid. Alternatively the letter on the reverse could be an H, which might indicate Hatria instead of a denomination, however the Hatrian issues bear no resemblance to the oval club series.

 

etruria-or-umbria-anonymous-ca-10092628.jpg

Aggiungo che di questa serie sono noti due esemplari dubitativamente interpretati come semioncia: il pezzo conservato al Museo Nazionale Romano, di 7,1 g, con al retro segno incerto, censito dalla Cesano (1915, pag. 160 n. 1610) e il pezzo conservato in una collezione privata, di 8,9 g, con al retro un segno "U" (forse una sigma uncinata, iniziale di "semi-"), censito da Vecchi (n. 201).

Il dato ponderale, tuttavia, non è risolutivo: la serie, com'è scritto sopra in questa stessa discussione, presenta una estrema variabilità e nelle Civiche Raccolte Milanesi è presente un'oncia, usurata ma intera, di soli 4,71 g (il ventaglio di peso ordinario dell'oncia è 9-12,3 g).

 

Cosa ne pensate di questa presunta quartoncia?

 

 

Perdonatemi, mi sono accorto ora che sono stato preceduto in un'altra discussione:

 

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

iesumo questa vecchia discussione per segnalare un pezzo interessante: Eritage infatti ha (ri)proposto (asta 232405 del 31/01/2024, lotto 61002) un piccolo bronzo (10x15 mm, 2 g) che propone come esemplare unico di quartoncia della serie ovale.

Questa è la descrizione tratta dal catalogo:

Apparently Unpublished Republican Cast Club Fraction

ETRURIA or UMBRIA. Anonymous. Ca. 3rd century BC. AE quartuncia (15x10mm, 2.00 gm, 12h). VF. Uncertain city, local standard. Club / Ξ. TV -. Vecchi -. HN Italy -.
Ex Heritage Auctions, Auction 232216 (20 April 2022), lot 64219.
A superb and fascinating coin seemingly from the oval-shaped series traditionally assigned to Umbria. As noted in Italo Vecchi's 2013 publication of Italian Cast Coinage on p. 52, these might instead belong to the Etruscan city of Volsinii. Vecchi catalogs denominations from an As (196) through Semiuncia (201) on a weight standard of about 154 gm. The Semuncia listed is 8.90 gm and belongs in a private collection, otherwise unpublished, and has a U on the reverse instead of a pellet designation like the rest of the denominations. The weight range for the Unciae observed is 20.05 gm-4.10 gm, thus wide enough for a Quartuncia at 2.00 gm to be valid. Alternatively the letter on the reverse could be an H, which might indicate Hatria instead of a denomination, however the Hatrian issues bear no resemblance to the oval club series.

 

etruria-or-umbria-anonymous-ca-10092628.jpg

Aggiungo che di questa serie sono noti due esemplari dubitativamente interpretati come semioncia: il pezzo conservato al Museo Nazionale Romano, di 7,1 g, con al retro segno incerto, censito dalla Cesano (1915, pag. 160 n. 1610) e il pezzo conservato in una collezione privata, di 8,9 g, con al retro un segno "U" (forse una sigma uncinata, iniziale di "semi-"), censito da Vecchi (n. 201).

Il dato ponderale, tuttavia, non è risolutivo: la serie, com'è scritto sopra in questa stessa discussione, presenta una estrema variabilità e nelle Civiche Raccolte Milanesi è presente un'oncia, usurata ma intera, di soli 4,71 g (il ventaglio di peso ordinario dell'oncia è 9-12,3 g).

 

Cosa ne pensate di questa presunta quartoncia?

 

 

Perdonatemi, mi sono accorto ora che sono stato preceduto in un'altra discussione:

 

 

Questa discussione è duplicata 

Link al commento
Condividi su altri siti


@CdC potresti gentilmente unire le due discussioni così non abbiamo duplicati. Grazie.

Anche se la mia discussione ha fatto 1k di visualizzazioni in 6 ore.... :yahoo:

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, aemilianus253 dice:

Domanda da "ignorante impulsivo": sicuri che sia autentica questa in asta?

 

Mah.... Io ho ancora dei dubbi che sia una moneta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, aemilianus253 dice:

Domanda da "ignorante impulsivo": sicuri che sia autentica questa in asta?

 

Probabilmente non è neanche una moneta ma un oggetto per decorare qualcosa 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Probabilmente non è neanche una moneta ma un oggetto per decorare qualcosa 

 

Anche io infatti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto possa valere concordo anche io per l'applique decorativa

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche settimana fa sono stato a Trento e, visitando il Castello del Buonconsiglio, ho fotografato questo tesoretto avendo notato sulla destra un aes grave come quelli di cui si tratta in questa discussione di cui avevo memoria (sperando di non essermi sbagliato non conoscendo questa monetazione :P). Magari può interessare a qualcuno.

 

Riccardo

 

IMG_20240201_102633.thumb.jpg.85efe8705198fdbb8b7d7bec6496e119.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Ricky97 dice:

Qualche settimana fa sono stato a Trento e, visitando il Castello del Buonconsiglio, ho fotografato questo tesoretto avendo notato sulla destra un aes grave come quelli di cui si tratta in questa discussione di cui avevo memoria (sperando di non essermi sbagliato non conoscendo questa monetazione :P). Magari può interessare a qualcuno.

 

Riccardo

 

IMG_20240201_102633.thumb.jpg.85efe8705198fdbb8b7d7bec6496e119.jpg

 

sono due cose diverse, quella che dici è etrusca l'altra sembra una applique.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Ricky97 dice:

Qualche settimana fa sono stato a Trento e, visitando il Castello del Buonconsiglio, ho fotografato questo tesoretto avendo notato sulla destra un aes grave come quelli di cui si tratta in questa discussione di cui avevo memoria (sperando di non essermi sbagliato non conoscendo questa monetazione :P). Magari può interessare a qualcuno.

 

Riccardo

 

IMG_20240201_102633.thumb.jpg.85efe8705198fdbb8b7d7bec6496e119.jpg

 

Hai qualche altra foto ? Perché sono monete interessati e se avessi voglia e tempo saremmo felici di vederle.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ARES III dice:

Hai qualche altra foto ? Perché sono monete interessati e se avessi voglia e tempo saremmo felici di vederle.

 

Di quelle monete purtroppo no, perché date le dimensioni delle teche non era semplice fare foto migliori di quella postata...ne ho altre di monete presenti nel museo, che però non sono pertinenti alla discussione (non essendo della tipologia Aes Grave) ma che posso inviare in privato se interessati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Ricky97 dice:

postata...ne ho altre di monete presenti nel museo, che però non sono pertinenti alla discussione (non essendo della tipologia Aes Grave) ma che posso inviare in privato se interessati :)

Perché non apri una discussione apposita ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.