Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AngelovD.Cris

Entrare in questo mondo

Risposte migliori

AngelovD.Cris

Salve a tutti, molti di voi avranno già visto il post pubblicato in precedenza, sempre qui nella piazzetta del numismatico. Mi chiamo Cristian, ho 19 anni e vivo nell'emilia romagna vicino a San Leo (Per chi non sapesse dove fosse mi trovo in valmarecchia non lontano da San Marino), è da un pò di tempo che curioso, vado in giro cercando le varie monete che posseggo, per conoscerne sia la storia che il valore, mi domandavo, qual'è il miglior modo di approcciarsi a questo mondo? Quali libri sono più consigliati per iniziare? Quali dritte è meglio ricevere subito?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Dipende da cosa vuoi collezionare, altri sapranno essere maggiormente d'aiuto. Volevo solo dire che San Leo è bellissima, sei fortunato. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niagolino

a S.Marino ci sono varie case d'asta per iniziare potresti farci un giro quando ne fanno una per renderti l'idea di che mondo sia il collezionsmo numismatico e poi magari iniziare a prendere qualcosa ciao e buona caccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Intanto potresti avvicinarti al mondo della numismatica attraverso le pubblicazioni specializzate, a gennaio uscirà la nuova rivista "Il giornale del numismatico" nella quale troverai molte notizie, informazioni, indirizzi, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Scegliti un periodo di riferimento e leggiti tutte le discussioni del Forum, vedrai quante cose impari, e ti approccierai in maniera più sicura anche nei tuoi primi acquisti che notoriamente sono quelli più difficili, per mancanza di esperienza, eviterai così possibili fregature, e se hai dubbi chiedi sempre al Forum, ti risponderanno persone veramente competenti.

Saluti e benvenuto :)

Marfir.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Dietro a ogni collezione di solito c'è un progetto, è ovvio che per uno che si accosta allla numismatica adesso è impossibile avere le idee chiare, io ti consiglio di prenderti una fase iniziale di studio, magari leggendo qualche libro, andando ai mercatini e convegni, leggendo il forum stesso, poi quando avrai più chiaro cosa vuoi collezionare e studiare puoi iniziare a comprare qualche pezzo di poco costo e qualche libro inerente al periodo che hai scelto, ma tutto dovrebbe avere sempre una logica, perchè la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi.

e inquesto caso... come disse il leopardi

il naufragar mi è dolce in questo mare!!!

come ti hanno già detto, prima dovresti costruirti un progetto mentale di collezione: periodo, tematiche... puoi sbizzarrirti in tal senso come meglio ti va!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti