AngelovD.Cris Inviato 8 Novembre, 2011 #1 Inviato 8 Novembre, 2011 Salve a tutti, molti di voi avranno già visto il post pubblicato in precedenza, sempre qui nella piazzetta del numismatico. Mi chiamo Cristian, ho 19 anni e vivo nell'emilia romagna vicino a San Leo (Per chi non sapesse dove fosse mi trovo in valmarecchia non lontano da San Marino), è da un pò di tempo che curioso, vado in giro cercando le varie monete che posseggo, per conoscerne sia la storia che il valore, mi domandavo, qual'è il miglior modo di approcciarsi a questo mondo? Quali libri sono più consigliati per iniziare? Quali dritte è meglio ricevere subito? Cita
cliff Inviato 8 Novembre, 2011 #2 Inviato 8 Novembre, 2011 Dipende da cosa vuoi collezionare, altri sapranno essere maggiormente d'aiuto. Volevo solo dire che San Leo è bellissima, sei fortunato. :) Cita
niagolino Inviato 9 Novembre, 2011 #3 Inviato 9 Novembre, 2011 a S.Marino ci sono varie case d'asta per iniziare potresti farci un giro quando ne fanno una per renderti l'idea di che mondo sia il collezionsmo numismatico e poi magari iniziare a prendere qualcosa ciao e buona caccia. Cita
Liutprand Inviato 9 Novembre, 2011 #4 Inviato 9 Novembre, 2011 Intanto potresti avvicinarti al mondo della numismatica attraverso le pubblicazioni specializzate, a gennaio uscirà la nuova rivista "Il giornale del numismatico" nella quale troverai molte notizie, informazioni, indirizzi, ecc. Cita
Marfir Inviato 9 Novembre, 2011 Supporter #5 Inviato 9 Novembre, 2011 Scegliti un periodo di riferimento e leggiti tutte le discussioni del Forum, vedrai quante cose impari, e ti approccierai in maniera più sicura anche nei tuoi primi acquisti che notoriamente sono quelli più difficili, per mancanza di esperienza, eviterai così possibili fregature, e se hai dubbi chiedi sempre al Forum, ti risponderanno persone veramente competenti. Saluti e benvenuto :) Marfir. Cita
dabbene Inviato 16 Novembre, 2011 #6 Inviato 16 Novembre, 2011 Dietro a ogni collezione di solito c'è un progetto, è ovvio che per uno che si accosta allla numismatica adesso è impossibile avere le idee chiare, io ti consiglio di prenderti una fase iniziale di studio, magari leggendo qualche libro, andando ai mercatini e convegni, leggendo il forum stesso, poi quando avrai più chiaro cosa vuoi collezionare e studiare puoi iniziare a comprare qualche pezzo di poco costo e qualche libro inerente al periodo che hai scelto, ma tutto dovrebbe avere sempre una logica, perchè la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi. Cita
grigioviola Inviato 17 Novembre, 2011 #7 Inviato 17 Novembre, 2011 la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi. e inquesto caso... come disse il leopardi il naufragar mi è dolce in questo mare!!! come ti hanno già detto, prima dovresti costruirti un progetto mentale di collezione: periodo, tematiche... puoi sbizzarrirti in tal senso come meglio ti va! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..