Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II - 20 Grana 1857


Risposte migliori

Scusa Iachille, ma io trovo che anche l'interno dell'orecchio sia differente....e come se fosse doppio....non so se sei d'accordo.

E che io non sono bravo con le freccette......se hai capito dove fanne una tu, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho visto potrebbe essere doppio .

Non trovo piu' una discussione simile a questa con intervento del curatore in merito alle piastre di Ferdinando II. :(

Intanto grazie....magari con più calma riesci a trovarla ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In quell'anno il re ha avuto una brutta udite ed allora hanno pensato che era il caso di rappresentarla sulla monetazione. :P

Credo sia solo una frattura di conio!

Ciao F.

ps: comunque bella monetina!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra il lobo dell'orecchio a punta.

Ne avevi mai visti alcuni così?

Ciao Pietro, a mio parere è una lesione di conio che ha provocato una leggera escrescenza verticale in quel punto. Ecco un esemplare integro.

post-8333-0-34323900-1321027151_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio c'è un'escrescenza di conio anche sotto il naso!?!? Forse un leggero scivolamento dovuto al conio danneggiato ha dato quel "secondo orecchio" e altri piccoli difetti,anche il 7 della data è al quanto evanescente in confronto al resto della figura.

Ho segnato le aree dove dovrebbe aver avuto le fratture

post-25-0-89738900-1321030881_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Pietro, complimenti per la bella monetina, e la particolarità davvero curiosa che si porta. Peccato per il bordo che ha un po di difetti ma dalle foto credo esemplare abbondantemente oltre lo SPL, ma trovo difficile stabilire meglio la conservazione per il tono della foto.

Gradevolissima monetina, sono molto belle e affascinanti, io ne ho solo una del 46 mi pare, ma collezionando solo piastre, non ho approfondito più di tanto questa tipologia.

un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

io ho riscontrato su di questo nominale varianti riguardo la grandezza dei caratteri della legenda in particolare sul pezzo del 1835.. appena riesco a fare delle foto le metto..

potreste darmi qualche delucidazioni circa le varianti principali conosciute?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.