maurizio7751 Inviato 11 Novembre, 2011 #1 Inviato 11 Novembre, 2011 Secondo voi questo quarto di siliqua a chi si puo' attribuire? Pesa gr. 0,73 Grazie Maurizio Cita
maurizio7751 Inviato 12 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 12 Novembre, 2011 Manca l'immagine Maurizio... Divento scemo ogni volta con Imageshack per ridurre di peso delle foto e ogni volta mi dimentico come avevo fatto la volta prima. Ieri sera ho dovuto mollare tutto per un impegno. Qualcuno mi puo' dare qualche dritta? Non capisco perchè gli altri forum non hanno questo problema! Maurizio Cita
fedafa Inviato 12 Novembre, 2011 #4 Inviato 12 Novembre, 2011 Io uso questo sito: http://tinypic.com/ Una volta caricata l'immagine, copi il link a sx (quello dedicato ai forum) e lo incolli in questa discussione. Cita
fedafa Inviato 12 Novembre, 2011 #6 Inviato 12 Novembre, 2011 Per me è di Giustiniano I, zecca di Ravenna. Dovrebbe essere quella che il Sear classifica come 1/2 siliqua al n°320. Qui un altro esemplare: http://www.vcoins.com/edgarlowen/store/viewItem.asp?idProduct=379 Cita
maurizio7751 Inviato 12 Novembre, 2011 Autore #7 Inviato 12 Novembre, 2011 Io dal peso direi Quarto di siliqua... Cita
teofrasto Inviato 12 Novembre, 2011 #8 Inviato 12 Novembre, 2011 Buonasera a voi, io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I. Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali. Voi che ne dite? Cordialmente, Teofrasto PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo. Cita
maurizio7751 Inviato 13 Novembre, 2011 Autore #9 Inviato 13 Novembre, 2011 Buonasera a voi, io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I. Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali. Voi che ne dite? Cordialmente, Teofrasto PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo. Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati Maurizio Cita
mistura Inviato 15 Novembre, 2011 #10 Inviato 15 Novembre, 2011 (modificato) Buonasera a voi, io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I. Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali. Voi che ne dite? Cordialmente, Teofrasto PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo. Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati Maurizio Sono solo uno pseudo appassionato ma conrdo pienamente... Ho notato inoltre che nelle siliquie il ritratto e' sempre attribuito a Giustiniano o cmq all'imperatore,non e' pèro' difficile notare la grande differenza che vi e' fra i vari esemplari a volte il volto appare quasi femminile ,altre sembra un fanciullo e altre e' rude grossolano o cmq "non e' di certo la stessa persona" che non sia l'imperatore?? o vi e' una semplice spiegazione ?? :) Modificato 15 Novembre, 2011 da mistura Cita
mistura Inviato 24 Novembre, 2011 #11 Inviato 24 Novembre, 2011 (modificato) Buonasera a voi, io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I. Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali. Voi che ne dite? Cordialmente, Teofrasto PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo. Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati Maurizio Sono solo uno pseudo appassionato ma conrdo pienamente... Ho notato inoltre che nelle siliquie il ritratto e' sempre attribuito a Giustiniano o cmq all'imperatore,non e' pèro' difficile notare la grande differenza che vi e' fra i vari esemplari a volte il volto appare quasi femminile ,altre sembra un fanciullo e altre e' rude grossolano o cmq "non e' di certo la stessa persona" che non sia l'imperatore?? o vi e' una semplice spiegazione ?? :) l'ho detta grossa :( !!! http://www.deamoneta.com/auctions/search/65?c=Impero+Bizantino Modificato 24 Novembre, 2011 da mistura Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..