Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DARECTASAPERE

Sede Vacante 155V AL ROMA

Risposte migliori

DARECTASAPERE

Anche nella mia monotona raccolta di "ombrellini con chiavi decussate" spesso capita di incontrare ibridi di varianti a mio avviso molto ineressanti; per meglio evidenziare le differenze ho fotografato l'esemplare in questione con il "modello Standard" :

confronto1555a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Al Dritto la moneta presenta l'ultimo numero della data come cinque romano (Munt.4) anzichè cinque arabo (Munt. 2)

confronto1555b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Al Rovescio AL ROMA (Munt. 3) anzichè ALMA ROMA, da notare inoltre la diversa punteggiatura, il simbolo dello zecchiere alla destra del Santo e la differenza delle chiavi che tiene in mano.

Nella mia modesta bibliografia della monetazione papale, ho censito solamente un esemplare che abbia questa combinazione tra D e R; oggi confrontando con il lotto N° 175 della NAC 16 scopro che è la stessa moneta.

Detto questo, gradirei dagli amici di questa sezione eventuali segnalazioni/considerazioni in merito.

Buona Domenica

DARECTASAPERE

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

mi sembra di aver gia' parlato troppo al convegno di Bologna...... ciao Darectasapere !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

mi sembra di aver gia' parlato troppo al convegno di Bologna...... ciao Darectasapere !

Magari quello che hai detto potrebbe interessare anche noi...che ne dici? :D Ciao, Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Bellissima moneta, vista in mano al convegno bolognese devo dire che rende ancor più che in foto.

Inoltre un ibrido raro ed interessante, ancor più "importante" per il pedigree NAC che gli hai trovato; osservando le aggiudicazioni fece 1600 Franchi svizzeri nel 1999 ;)

Complimenti...

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti