Vai al contenuto
IGNORED

Lezioni di lingua etrusca.


Caio Ottavio

Risposte migliori

Complimenti, tutto molto interessante.

Qui ci potrebbe scappare una serata con lezione in chat come i bei vecchi tempi... :rolleyes:

Dipende dall'orario, ma sarei d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco il mio biglietto da visita .. :) .............etr003.jpg

.......ma un misterio rimane ...la fonetica ?? :o :o

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mio biglietto da visita .. :) .............

.......ma un misterio rimane ...la fonetica ?? :o :o

Salve Corsodinazione.

Nessun mistero: fonetica, fonematica e morfologia saranno i prossimi argomenti ad essere trattati. Ogni cosa a suo tempo. ;)

Complimenti per il biglietto: vedo che hai saputo sfruttare bene la traslitterazione. :good: Ne sono molto felice. :)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mio biglietto da visita .. :) .............

.......ma un misterio rimane ...la fonetica ?? :o :o

Salve Corsodinazione.

Nessun mistero: fonetica, fonematica e morfologia saranno i prossimi argomenti ad essere trattati. Ogni cosa a suo tempo. ;)

Complimenti per il biglietto: vedo che hai saputo sfruttare bene la traslitterazione. :good: Ne sono molto felice. :)

Sono passionato per questo popolo, la prossimità della Corsica con l'étruria deve.. in essere per qualche cosa......a prestu :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere sapere della tua passione e spero che tra questi post possa trovare qualcosa di nuovo ed interessante. :)

Intanto, per chi vuole, per approfondire gli argomenti fino ad ora trattati e anche per divertimento, propongo questi piccoli esercizi:

1) Trascivere in ordine le lettere dell'alfabeto, sia arcaico che moderno.

2) Mettere in ordine alfabetico le seguenti lettere dell'etrusco moderno. Se si desidera, affiancare la dovuta traslitterazione: post-24898-0-90943100-1321802790_thumb.j

3) Mettere in ordine alfabetico le seguenti lettere dell'etrusco arcaico. Se si desidera, affiancare la dovuta traslitterazione: post-24898-0-13604100-1321803211_thumb.j

4) Traslitterare dai caratteri etruschi a quelli latini (italiani) la seguente iscrizione (note: - l'interpunzione l'ho aggiunta io per facilitare la visione delle parole; - si legge da destra verso sinistra): post-24898-0-57794800-1321803707_thumb.j

5) Traslitterare dai caratteri latini (italiani) a quelli etruschi la seguente iscrizione: post-24898-0-86240600-1321803948_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Lodevole iniziativa...

Complimenti !

Lorenzo

Grazie Lorenzo: il merito è di diverse Personalità del Forum. Sono contento, comunque, che ciò ti piaccia. :)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il lavore ..... :) ..................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/560/prova001.jpg/]prova001.jpg[/url]....................aspetto che il professore mi corregga... :D

...a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo lavoro Corso! :) La maggior parte degli esercizi è svolta bene. Solo una piccola puntualizzazione: di solito, l'alfabeto di Marsiliana non è usato se non come punto di riferimento. Gli alfabeti che ricorrono ad un uso più frequente sono quelli arcaico e moderno, sui quali si basavano gli esercizi precedenti. Quindi, le soluzioni ai numeri 1 e 2, facendo riferimento alla tua scansione sono queste:

post-24898-0-76638100-1322329067_thumb.j

numero 1.

post-24898-0-31344400-1322329123_thumb.j

numero 2.

Bravissimo, comuqnue: sono contento che tutto ciò vi interessi e per me è bello farvi partecipe di ciò. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Terzo Incontro.

Finiamo con la parte introduttiva della lingua: questo è l'ultimo incontro che faremo prima di iniziare con la fonematica e la fonetica. Tratteremo, in questa sede, i tipi di scrittura e la punteggiatura che si possono ritrovare in iscrizioni etrusche.

Di solito nei testi etruschi la direzione della scrittura è orientata da destra verso sinistra, tipologia detta sinistrorsa o anche retrograda (Fig. 1). Questa caratteristica, ereditata da un più antico modello di scrittura ellenico, è ben radicato e si è conservata saldamente, tranne che in rari casi e limitati periodi. In un tipo di scrittura sinistrorsa le lettere possono seguire un verso differente da quello dell'iscrizione. L'uso limitato della scrittura bustrofedica, nella quale le righe sono disposte in modo alternato in un senso o nell'altro, si rifà allo stesso sistema usato raramente in Grecia per motivi decorativi o per esigenze spaziali. Non molto frequenti sono anche i casi in cui la scrittura è orientata da sinistra a destra ed è detta destrorsa o progressiva (Fig. 2). Altra caratteristica della scrittura etrusca è la punteggiatura. Essa veniva usata già dai coloni greci di Pitecusa nell'VIII sec. a.C. e serviva a dividere le parole tra di loro mediante i : Nei testi etruschi più antichi non si riscontra alcun uso di punteggiatura, ma le parole sono tutte unite tra di loro. Ciò è detta scriptio continua. Nel VII sec. a.C. anche gli Etruschi iniziarono ad usare la punteggiatura per dividere le parole. Rare sono le iscrizioni con tre punti divisori. A partire dalla seconda metà del VI sec. a.C. la punteggiatura si diffonde abitualmente per facilitare la lettura delle iscrizioni. A questo scopo si usarono uno, due, tre fino a quattro punti allineati in verticale, più raramente trattini e, in età ellenistica, i punti vengono sostituiti da triangolini o croci.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-24898-0-23051800-1322330950_thumb.j

Fig. 1 bis: Analisi delle parole che compongono l'iscrizione seguente con relativa traduzione.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo, era un'iniziativa per tutti coloro che avessero avuto voglia di farlo. :D Piuttosto, mi dispiace che sia stato male: adesso va meglio, credo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo, era un'iniziativa per tutti coloro che avessero avuto voglia di farlo. :D Piuttosto, mi dispiace che sia stato male: adesso va meglio, credo? :)

Credi male, ma solo in parte... la febbre è quasi passata ma la varicella resta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero brutta la varicella :o : l'ho avuta qualche anno fa ed è stata dura. :( Non ti preoccupare, rimettiti al più presto: io intanto organizzerò le prossime lezioni, così prendo un po' di tempo, in questo modo non ti perdi niente. ;)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero brutta la varicella :o : l'ho avuta qualche anno fa ed è stata dura. :( Non ti preoccupare, rimettiti al più presto: io intanto organizzerò le prossime lezioni, così prendo un po' di tempo, in questo modo non ti perdi niente. ;)

Grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero brutta la varicella :o : l'ho avuta qualche anno fa ed è stata dura. :( Non ti preoccupare, rimettiti al più presto: io intanto organizzerò le prossime lezioni, così prendo un po' di tempo, in questo modo non ti perdi niente. ;)

Grazie :lol:

Di nulla: mi piace l'idea di un corso che si modelli sulle esigenze di chi lo segue. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


mi era sfuggito questo corso bellissimo!!!

mi siedo all' ultimo banco tra i ripetenti sperando di sfuggire lo sguargo del prof.......

complimenti Caio Ottavio davvero molto bravo !!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, sono felice che tutto ciò possa esservi utile. :D

A che punto stiamo? Tutto chiaro fin qui? :)

Sì. Ti ringrazio di aspettare ch'io mi riprenda perché sto proprio all'osso... spero di non recare fastidi agli altri allievi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.