Vai al contenuto
IGNORED

soldo II tipo Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Supporter

ciao jean

hai fatto bene a inserire questa discussione come dicevamo ieri quando ci siamo visti...

come segnalato a catalogo (ho fatto in fretta ad inserirlo) si tratta di una moneta sino ad ora inedita, non si conoscevano soldi con questa data coniati a Nizza,,,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/31

aggiungo anche quello che ti avevo scritto tramite mail quando mi hai segnalato questa moneta

"questo tipo di monete sono veramente tante, sia come zecche che come anni di coniazione

la zecca di Nizza fu data a Mario d'Alvigi che dal 3 ottobre 1579 alla fine del 1580 produsse quasi 5000 marchi di soldi quindi ci potrebbe stare anche come data,"

qualcuno ha notizie aggiuntive??

se continuiamo così bisogna aggiornare il MIR...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra più un numero con un'escrescenza di conio tale da farlo sembrare un nove... Infatti continua anche più in basso del cerchio, in maniera meno accentuata.

Che ne dite?

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembra più un numero con un'escrescenza di conio tale da farlo sembrare un nove... Infatti continua anche più in basso del cerchio, in maniera meno accentuata.

Che ne dite?

Saluti,

N.

.... no.....

troppo alto per essere un 8 e troppo piccolo per uno 0....

altri numeri ??? non penso.... comunque anche in quel caso con sigla N solo 64 e 69 mi sembra....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

La moneta mi sembra effettivamente un soldo con millesimo 1579. La cifra '9' è ben leggibile a dispetto dell'irregolarità del tondello, e la sigla di zecca 'N' conferma l'officina di provenienza.

Non è però corretto di parlare di moneta inedita. In un'asta Muenzen und Medaillen del 1951 è passato proprio un esemplare attribuito a Nizza per il 1579. Non dispongo del catalogo per verificare se effettivamente l'esemplare era illustrato o meno, però la moneta è segnalata già sul volume del Simonetti (I, p. 365 n. 58/66), e la data è citata - seppure dubitativamente - dal Biaggi.

Qualcuno del forum ha il catalogo d'asta per un riscontro?

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Eligio,

Ho consultato unicamente il catalogo online di numismatica italiana, non avevo preso in considerazione il Simonetti. Purtroppo non ti posso aiutare, non posseggo quel catalogo.

Ad ogni modo, confrontandola con gli altri esemplari presenti a catalogo, potrebbe essere anche un 6 insolitamente alto, a mio parere, se noto, il 9 è differente dal solito, inoltre mi pare che prosegua oltre al tondello... Rimango ancora scettico sul 9.

Grazie per la puntualizzazione,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti.

La moneta mi sembra effettivamente un soldo con millesimo 1579. La cifra '9' è ben leggibile a dispetto dell'irregolarità del tondello, e la sigla di zecca 'N' conferma l'officina di provenienza.

Non è però corretto di parlare di moneta inedita. In un'asta Muenzen und Medaillen del 1951 è passato proprio un esemplare attribuito a Nizza per il 1579. Non dispongo del catalogo per verificare se effettivamente l'esemplare era illustrato o meno, però la moneta è segnalata già sul volume del Simonetti (I, p. 365 n. 58/66), e la data è citata - seppure dubitativamente - dal Biaggi.

Qualcuno del forum ha il catalogo d'asta per un riscontro?

E.

hai ragione....

avevo dimenticato di consultare il Simonetti.... e sinceramente ero andato più a memoria che altro....

difficile da rintracciare quel catalogo, se non ci riesce pier..... toc toc ...pier mi hai sentito???

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

La moneta mi sembra effettivamente un soldo con millesimo 1579. La cifra '9' è ben leggibile a dispetto dell'irregolarità del tondello, e la sigla di zecca 'N' conferma l'officina di provenienza.

Non è però corretto di parlare di moneta inedita. In un'asta Muenzen und Medaillen del 1951 è passato proprio un esemplare attribuito a Nizza per il 1579. Non dispongo del catalogo per verificare se effettivamente l'esemplare era illustrato o meno, però la moneta è segnalata già sul volume del Simonetti (I, p. 365 n. 58/66), e la data è citata - seppure dubitativamente - dal Biaggi.

Qualcuno del forum ha il catalogo d'asta per un riscontro?

E.

hai ragione....

avevo dimenticato di consultare il Simonetti.... e sinceramente ero andato più a memoria che altro....

difficile da rintracciare quel catalogo, se non ci riesce pier..... toc toc ...pier mi hai sentito???

Mi spiace non ho questo catalogo

Sicuramente e' nella biblioteca di Biagio ma in questo periodo sta trasferendola ed e' tutta chiusa nelle casse

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti.

La moneta mi sembra effettivamente un soldo con millesimo 1579. La cifra '9' è ben leggibile a dispetto dell'irregolarità del tondello, e la sigla di zecca 'N' conferma l'officina di provenienza.

Non è però corretto di parlare di moneta inedita. In un'asta Muenzen und Medaillen del 1951 è passato proprio un esemplare attribuito a Nizza per il 1579. Non dispongo del catalogo per verificare se effettivamente l'esemplare era illustrato o meno, però la moneta è segnalata già sul volume del Simonetti (I, p. 365 n. 58/66), e la data è citata - seppure dubitativamente - dal Biaggi.

Qualcuno del forum ha il catalogo d'asta per un riscontro?

E.

hai ragione....

avevo dimenticato di consultare il Simonetti.... e sinceramente ero andato più a memoria che altro....

difficile da rintracciare quel catalogo, se non ci riesce pier..... toc toc ...pier mi hai sentito???

Mi spiace non ho questo catalogo

Sicuramente e' nella biblioteca di Biagio ma in questo periodo sta trasferendola ed e' tutta chiusa nelle casse

non c'è fretta....

se ti ricordi di chiedergli la pross volta....

poi aggiorniamo la discussione....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.