Vai al contenuto
IGNORED

Somalia-10000ShSo - Struzzi


Pgl

Risposte migliori

Salve a tutti. Mi ripresento questa volta con una moneta della Somalia da 10000 Scellini in argento.

post-121-1138826634_thumb.jpg

Iniziamo con qualche informazioni sulla moneta.

Anno : 1998

Metallo : Argento 999

Bordo : Liscio

Peso : 14,90 (dichiarato 15,00)

Diametro : 35,12

Valore di catalogo (Krause) : $ 40,00, circa € 35,00

Riferimento Krause : KM# 43

Descrizione della moneta :

DRITTO : Al centro della moneta lo stemma della Somalia. Sopra attorno si legge la scritta "SOMALI REPUBLIC", sopra lo scudo la stessa scritta in arabo. Sotto lo

scudo al centro il valore 10000, a destra "Sh. So." e a sinistra in arabo.

ROVESCIO : Due struzzi che corrono nella savana. All'orrizonte vegetazione. A sinistra attorno si legge in Inglese "FAUNA OF AFRICA", a destra il nome latino dello struzzo "struthio camelus" con caratteri italici. Sotto la scritta latina dovrebbe esserci scritto Struzzo in arabo (conosco solo i numeri arabi, non i caratteri). In basso alla moneta, si legge l'anno "1998".

Qualche cenno biografico degli struzzi (da Wikipendia):

Lo struzzo (Struthio camelus) è una specie di uccello dell'ordine degli Struzioniformi che, anche per via della sua incapacità di volare, risulta essere il più grande tra i pennuti viventi. Distribuito naturalmente in Africa (area sub-sahariana, Sahel, Corno d'Africa, Somalia, Kenya, Tanzania ed Africa meridionale), è stato introdotto in Australia dall'uomo.

La specie è suddivisa in quattro sottospecie:

lo struzzo africano subsahariano o del nord (Struthio camelus camelus)

lo struzzo somalo (Struthio camelus molybdophanes)

lo struzzo masai (Struthio camelus massaicus)

lo struzzo australe o sudafricano (Struthio camelus australis).

Alcuni autori considerano la sottospecie Struthio camelus molybdophanes come specie separata. L'ibridazione tra molybdophanes e massaicus ha prodotto giovani fertili così come quella tra australis e camelus, quindi ora nessuno suddivide più lo

struzzo in diverse specie.

Lo struzzo siriano o arabo (Struthio camelus syriacus) si è probabilmente estinto intorno alla metà di questo secolo.

Una specie ulteriore, lo struzzo nano (Struthio camelus spatzi), è stata proposta da Stresemann per le popolazioni dell'Africa del nord-ovest, sulla base di un formato più piccolo e di una struttura differente dei pori delle uova, ma non è normalmente accettato.

Lo struzzo è il più grande uccello vivente ed anche il più pesante. I maschi levati in piedi misurano 2,10-2,75 m. e pesano 100-130 chilogrammi, a volte arrivano fino a 150 chilogrammi, mentre le femmine alte circa 1,75-1,90 m. e pesano 90-110 chilogrammi.

Una curiosità sulla bandiera della Somalia, più precisamente sul significato della stella centrale, che si nota anche nello stemma delle monete:

Bandiera valida per tutti gli impieghi, adottata il 12 ottobre 1954 per il territorio in amministrazione fiduciaria italiana e confermata il 30 giugno 1960 con l'indipendenza. In vigore anche nella Somalia ex britannica (Somaliland) nel breve periodo tra l'indipendenza (26 giugno 1960) e l'unione con la Somalia ex italiana (30 giugno 1960). Il campo azzurro ricorda la bandiera delle Nazioni Unite, ma

una stella bianca in campo azzurro era presente sul vecchio stemma coloniale italiano. Le punte della stella sono state successivamente interpretate come

simboli dei cinque territori in cui vivono i somali (oltre a Somalia e Somaliland, l'Ogaden etiopico, Gibuti e Kenya settentrionale).

Ringrazio tutti come al solito per l'attenzione.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta davvero bella. Soprattutto i caratteri italici che compongono il nome latino dello struzzo.

Complimenti,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Lopezcoins.

Ne ho altre due della stessa serie. Ve le posto però per i concorsi di Marzo e Aprile, non vorrei, come si dice, sprecare tutte le cartucce a disposizione.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.