Vai al contenuto
IGNORED

bolla con santo

Risposte migliori

Inviato

salve, avete idea a chi poteva appartenere? forse ad una corporazione religiosa?

L mm 21

post-18402-0-24162200-1322328693_thumb.j

post-18402-0-92044300-1322328698_thumb.j

post-18402-0-27014100-1322328704_thumb.j

Inviato (modificato)

saluti mist...... :lol: bel agnel dio.........complimenti...... :D

mi pare SAN GIOVANNI,e la stessa rapresentazione ST.JOHANNES,che le monete di firenze..... :) certamente teneva il fiocco di un docummento importante ecclisiastico.......... :unsure:

sotto la patina sbeccata,il piombo naturale....... ;) ......trovare il nome del papa,o della confraternita a da esse dura.... :( ....ma bel pezzo quantunche....!!! :D a prestu.... :)

ma guardando bene,non chi era un santo che attraverssava un fiume....?????perche quello li a le gambe nude....!!! :)

Modificato da jagd

Inviato

saluti mist...... :lol: bel agnel dio.........complimenti...... :D

mi pare SAN GIOVANNI,e la stessa rapresentazione ST.JOHANNES,che le monete di firenze..... :) certamente teneva il fiocco di un docummento importante ecclisiastico.......... :unsure:

sotto la patina sbeccata,il piombo naturale....... ;) ......trovare il nome del papa,o della confraternita a da esse dura.... :( ....ma bel pezzo quantunche....!!! :D a prestu.... :)

ma guardando bene,non chi era un santo che attraverssava un fiume....?????perche quello li a le gambe nude....!!! :)

grazie jagd per gli apprezzamenti oo) credo anche io sia SAN GIOVANNI che non vuole inganni... :P

Spero intervenga bhorgobaffo... che di santi ci capisce :D

Supporter
Inviato

buona serata

Credo anchio che si tratti di S. Giovanni Battista...gambe nude perchè stava nel fiume Giordano a battezzare la gente ;)

E' anche possibile che questi piombi servissero per chiudere colli di merce, pacchi, casse, ecc. di proprietà di una famiglia che aveva adottato questi simboli come propri...magari erano disegni parlanti che richiamavano il loro cognome: Agnello, Agnelli, Sangiovanni.....

Saluti

Luciano

Inviato

Molto bella ed interessante.

Curiosa la posa plastica di Giovanni.

Soprattutto mi incuriosiscono le figure che sono intorno a lui; mi pare si tratti di animali vari; mi sembra di riconoscere un pesce (in alto a sin), uno scorpione o altro insetto (rovesciato, con quattro zampette, in basso a dex), ....... Mi illudo di vederli : :rolleyes: ?

Mistura, armati di lente ed immaginazione e guarda bene :) .

Inviato (modificato)

Molto bella ed interessante.

Curiosa la posa plastica di Giovanni.

Soprattutto mi incuriosiscono le figure che sono intorno a lui; mi pare si tratti di animali vari; mi sembra di riconoscere un pesce (in alto a sin), uno scorpione o altro insetto (rovesciato, con quattro zampette, in basso a dex), ....... Mi illudo di vederli : :rolleyes: ?

Mistura, armati di lente ed immaginazione e guarda bene :) .

ciao chievolan,credo tu abbia ragione riguardo a due pesci in basso a sinistra l'insetto credo sia invece dei fili d'erba.

mi chiedevo se il presunto agnello non possa essere in realta' il montone bianco simbolo dell'arte della lana di firenze di cui SAN GIOVANNI e' patrono.. sembra identico!! riguardo all'utilizzo che ne pensi?? l'ipotesi di luciano "che ringrazio per l'intervento" potrebbe essere fondata?

Modificato da mistura

Inviato

L'iconografia dell' Agnus Dei è legata strettamente a quella di Giovanni Battista (Ecce agnus Dei, in Giovanni).

Su quale entità ecclesiastica, corporazione, etc , potesse aver avuto S. Giovanni come protettore, .... beh, i numeri sono grandi.

Mi piacerebbe vedere una foto migliore del tuo piombo; ti è possibile?

A me pare di vedere figure diverse ai piedi del santo.

Potrebbero come dici essere soltanto pesci, frequenti nell'iconografia di Giovanni il Battista a rappresentare il fiume Giordano; a volte questi pesci simboleggiano i cristiani salvati dal battesimo, e risalgono la corrente del fiume e non ne vengono più trascinati verso il Mar Morto e la morte.

Ma come ti ho detto mi sembrerebbe di indovinare figure diverse.

Inviato

L'iconografia dell' Agnus Dei è legata strettamente a quella di Giovanni Battista (Ecce agnus Dei, in Giovanni).

Su quale entità ecclesiastica, corporazione, etc , potesse aver avuto S. Giovanni come protettore, .... beh, i numeri sono grandi.

Mi piacerebbe vedere una foto migliore del tuo piombo; ti è possibile?

A me pare di vedere figure diverse ai piedi del santo.

Potrebbero come dici essere soltanto pesci, frequenti nell'iconografia di Giovanni il Battista a rappresentare il fiume Giordano; a volte questi pesci simboleggiano i cristiani salvati dal battesimo, e risalgono la corrente del fiume e non ne vengono più trascinati verso il Mar Morto e la morte.

Ma come ti ho detto mi sembrerebbe di indovinare figure diverse.

ciao chievolan, spero che dall'immagine tu riesca a capirne di piu' .. :search:

fammi sapere... grazie

post-18402-0-31088000-1322600567_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.