tartachiara Inviato 29 Novembre, 2011 #1 Inviato 29 Novembre, 2011 ciao a tutti, la moneta devo ancora vederla, ma l'ho già comprata. visto che riuscirò a vederla tra due settimane perchè adesso sono via per una vacanza. mi potete aiutare a valutare la conservazione? :) grazie in anticipo Cita
Maregno Inviato 29 Novembre, 2011 #2 Inviato 29 Novembre, 2011 L'immagine è troppo forviante, così per quello che si vede direi un BB/SPL ma dalla foto sembra riverniciata! Cita Awards
tartachiara Inviato 29 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2011 queste sono le uniche foto che ho a disposizione. dai rilievi comunque qualcosa penso di riesca a capire Cita
lucadesign85 Inviato 29 Novembre, 2011 #4 Inviato 29 Novembre, 2011 Al dritto si vedono tracce di usura sul volto del regnante (baffi, sopracciglio, capigliatura e orecchio), qualche graffietto qua e la coperto dalla patina e alcuni colpi pesanti sul collo. Il rovescio invece è molto bello e quasi immacolato, ad eccezzione del colpo sul bordo ad ore 3. Se dovessi giudicare separatamente la moneta in base alle facce, attribuirei un BB/SPL al dritto e un SPL+ al verso, nel complesso dico qSPL e ti faccio i complimenti per l'acquisto perchè la trovo davvero piacevole da vedere.:rolleyes: Saluti. Luca Cita
euenigma Inviato 29 Novembre, 2011 #5 Inviato 29 Novembre, 2011 (modificato) ciao moneta dubiosa . non si capisce niente. a me sembra materiale rigonfiato al D/ e al R/ in alcuni punti. avete presente le monete in rame centesimi di euro, se rimangono al umido per un periodo di tempo diventono gonfie. anche questa moneta postata da tartachiara presenta quasi gli stesi sintomi. non mi azardo a dire niente. come dice Maregno sembra verniciata. Modificato 29 Novembre, 2011 da euenigma Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 29 Novembre, 2011 #6 Inviato 29 Novembre, 2011 ... dai rilievi comunque qualcosa penso di riesca a capire I rilievi però non sono tutto in una moneta... ;) Nell'insieme, sono anche io nell'ottica del parere espresso da Maregno. Certamente la moneta è rara, ed ha già un costo più sostenuto degli esemplari più comuni. A parer mio, se posso permettermi un consiglio spassionato, anche rimanendo su una conservazione analoga (e quindi, costo orientativamente lo stesso), potresti cercare di meglio. Mi spiego. E' vero che solitamente, questi scudi hanno problemi col bordo, poi la zecca di Napoli è proverbiale in quanto a difetti, però potresti cercarne qualcun altro che abbia, ad esempio, meno pizzicate al bordo. Questo al R/ circa ad ore 3, sembra a mio parere avere un'antipatica manzanza. Al D/ ci sono piccoli esuberi nel campo, dietro e davanti l'effigie, non pesano certo sulla conservazione,però... arrivo al punto, se non ti corre dietro nessuno (ovvero, con la proverbiale pazienza del "severo" collezionista), si trovano esemplari migliori (pur rimandendo nella stessa classe di conservazione) che hanno anche una patina gradevole. Per finire... le foto lasciano sempre il tempo che trovano. Abbiamo visto esemplari che da una prima fotografia erano bruttarelli, per poi trasformarsi in begli esemplari dopo essere stati fotografati nuovamente. A mio parere, mi orienterei su un esemplare con una gradevole patina originale, stessa conservazione (quindi un gradevole BB/SPL) senza colpi o difetti al bordo e segni particolarmente invasivi. Forse ti costerà un 100€ in più... ma secondo me, è tutta un'altra storia... pardon... moneta! ;) un saluto cordiale, F. Cita
tartachiara Inviato 29 Novembre, 2011 Autore #7 Inviato 29 Novembre, 2011 la moneta è gia mia, ma non ho fatto tempo a riceverla perchè sono partito per le vacanze. le foto mi sono state inviate e la moneta non ce l'ho sotto mano. ma siete sicuri che sia stata verniciata? Cita
Saturno Inviato 29 Novembre, 2011 #8 Inviato 29 Novembre, 2011 Quegli esuberi di conio sul dritto, davanti al naso e dietro la nuca del Re, appaiono molto strani. Cosa può averli provocati ? Non li ho mai visti su questo tipo di monete. Cita
marchet77 Inviato 29 Novembre, 2011 #9 Inviato 29 Novembre, 2011 ma che verniciata e verniciata. :) :) a me pare un effetto fotografico, pure monete verniciate adesso :) Cita
furia78 Inviato 29 Novembre, 2011 #10 Inviato 29 Novembre, 2011 Non scherziamo , monete vernicaie pure , la moneta ha i difetti di conio tipici della zecca di napoli nei bordi , solo esaltati dal macro , non presenta colpi o altro , i difetti dei campi alcuni sono dovuti alla sporcizia del conio , altri sono semplice porosita del metallo che si trova in molti esemplari del periodo , di solito ben comperti da patine pesanti al contrario questa e' leggera e li evidenzia di piu , null'altro , spesso queste porosita' dipendono dal luogo di conservazione e dall' amalgama della lega del tondello , tra laltro gli scudi son sempre difficili da fotografare e dal vivo son quasi sempre migliori , Alcune patine in foto vengono molto strane , Giancarlo intendeva che dava solo quell'effetto la foto non che era verniciata , leggete bene cio' che uno scrive :D Cita
tartachiara Inviato 9 Dicembre, 2011 Autore #11 Inviato 9 Dicembre, 2011 La porosità del metallo fa scendere di molto il valore della moneta secondo voi? Cita
stefano.marengo Inviato 9 Dicembre, 2011 #12 Inviato 9 Dicembre, 2011 secondo me non di molto ma qualcosina toglie. stefano Cita
Maregno Inviato 9 Dicembre, 2011 #13 Inviato 9 Dicembre, 2011 Ciao, è possibile sapere peso e diametro differenziato sui 4 assi più precisi possibile? Cita Awards
tartachiara Inviato 10 Dicembre, 2011 Autore #14 Inviato 10 Dicembre, 2011 Torno a casa domenica pomeriggio dalle vacanze, appena possibile ti mando i dati. Ma hai dubbi sull'autenticità della moneta? Cita
Maregno Inviato 10 Dicembre, 2011 #15 Inviato 10 Dicembre, 2011 E una moneta con caratteristiche particolari, vorrei solo saperne di più! Già che ci sei se riuscissi anche a fotografarne il contorno te ne sarei ancor più grato. Cita Awards
tartachiara Inviato 10 Dicembre, 2011 Autore #16 Inviato 10 Dicembre, 2011 (modificato) Ok appena riesco carico qui tutti i dati che mi hai chiesto e anche le foto dei fert. I fert servono tutti O ne basta uno ? Modificato 10 Dicembre, 2011 da tartachiara Cita
Maregno Inviato 10 Dicembre, 2011 #17 Inviato 10 Dicembre, 2011 Se non è troppo disturbo tutti, grazie. Cita Awards
tartachiara Inviato 10 Dicembre, 2011 Autore #18 Inviato 10 Dicembre, 2011 Ok va bene, lo faro'. Cita
angelonidaniele Inviato 10 Dicembre, 2011 #19 Inviato 10 Dicembre, 2011 questo scudone ha rilievi da spl ma considerato le imperfezioni un qspl è la sua conservazione mio parere dimenticavo non è passato in carrozzeria per la verniciatura Cita
grazia19.66 Inviato 10 Dicembre, 2011 #20 Inviato 10 Dicembre, 2011 per me e' da vedere in mano...quelle porosita' mi piacciono poco...sara' effetto fotografico non lo so...cosa certa e' che la vedro' sicuramente dal vivo :-) Cita
tartachiara Inviato 10 Dicembre, 2011 Autore #21 Inviato 10 Dicembre, 2011 Devo ancora vederla io in mano, quindi non so proprio come sia la moneta :) quando la vedro' vi faro' sapere e magari posto foto migliori Cita
tartachiara Inviato 16 Dicembre, 2011 Autore #22 Inviato 16 Dicembre, 2011 (modificato) il peso è di 25,08 grammi il diametro è di 37 mm su tutti e 4 gli assi tra poco carico le foto dei fert Modificato 16 Dicembre, 2011 da tartachiara Cita
tartachiara Inviato 16 Dicembre, 2011 Autore #23 Inviato 16 Dicembre, 2011 (modificato) ecco i FERT: le ultime due foto appartengono allo stesso FERT Modificato 16 Dicembre, 2011 da tartachiara Cita
Maregno Inviato 17 Dicembre, 2011 #25 Inviato 17 Dicembre, 2011 Il contorno si direbbe di una moneta in SPL o quasi, è il dritto che con quei rilievi un po bassi dà la sensazione di essere una moneta già un po circolata, il mio parere dalle foto è BB+/SPL+ ma sicuramente in mano è un'altra cosa, ora sono curioso di sapere che attribuzione darà il perito che la sigilla. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..