gpittini Inviato 30 Novembre, 2011 #1 Inviato 30 Novembre, 2011 DE GREGE EPICURI Qui non riesco proprio a cavarmela, e per di più l'immagine è confusa. Si tratta di un triente (g.5,0 e 18,5 mm): piuttosto leggero, quindi sicuramente intorno al 100 a.C. o anche oltre. Al R, ropra alla prora (ma qui dovete credermi sulla parola) mi pardi vedere prima qualche lettera (?), e dopo un sole raggiante o forse una corona. Con la corona esiste la serie C SERVILI MF, ma dovrebbe essere più pesante; inoltre, nel quadrante (che possiedo) la scritta è in esergo. Voi che cosa ne pensate? Mi viene il dubbio che sia solo una irregolarità aspecifica della moneta. Cita
legionario Inviato 1 Dicembre, 2011 #3 Inviato 1 Dicembre, 2011 (modificato) Onestamente non riesco a vedere nulla: le foto sono troppo piccole. Almeno il rovescio dovresti ingrandirlo maggiormente. Modificato 1 Dicembre, 2011 da legionario Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie.Vedrò di ingrandire il dettaglio, ma forse sarà meglio rifare la foto. Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 2 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Ecco due nuove foto. Devo dire però che: 1)Nella foto di dettaglio, che è più a fuoco, l'immagine "sole con raggi" in pratica non si vede, per il tipo di incidenza luminosa. 2)Nella foto d'insieme si nota qualcosa di più, ma l'insieme è un po' sfocato. Si può pensare anche ad una erosione del metallo, quindi qualcosa di aspecifico, ma mi pare strano che abbia proprio questa forma. Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2011 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2011 Ecco la nuova foto d'insieme. Cita
legionario Inviato 10 Dicembre, 2011 #7 Inviato 10 Dicembre, 2011 (modificato) Con quel poco che si vede sopra la nave (e con le foto ancora piccoline....) non ho trovato monete con legende o simboli che possa andar bene con questo triente, nonostante il fatto che di trienti con i quattro globetti sotto la prua di nave non ne sono poi molti. A questo punto direi che questo triente è anonimo. Nella foto allegata ho evidenziato la possibilità che sopra la nave ci possa essere la legenda ROMA . Nella foto ho inserito un triente dell'ultima asta NAC 61 (questa moneta è stata catalogata a parte come "serie anonima leggera" del Cr. 56/4 e attribuita in via dubitativa alla Sardegna). http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=445&lot=225 (peso 7.48 gr.) http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=445&lot=226 (peso 3.56 gr.) Occorre ricordare che tra le emissioni anonime il Crawford ha inserito oltre la 56/4, anche la 197-198B/3 e la 339/3: purtroppo le ultime due sono emissioni rare (?), (i riferimenti sono alla collezione di Parigi), e mancano foto di monete per fare un confronto (forse perchè non si riesce a distinguere le varie emissioni e viene tutto inserito nel solito 56/4). Modificato 10 Dicembre, 2011 da legionario Cita
gpittini Inviato 11 Dicembre, 2011 Autore #8 Inviato 11 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Molte grazie per tutte le indicazioni e...attendiamo il nuovo studio sui bronzi repubblicani! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..