Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua, a cavallo del IV e V secolo.


Risposte migliori

Vi propongo anche questa siliqua, una VRBS ROMA con appunto Roma in trono al R/. La zecca mi sembra Trier. Qualcuno ha qualche idea a chi potrebbe essere l' imperatore? :)

Saluti,

Ff.

post-18031-0-33163200-1322845078_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non è facile, ma faccio un tentativo.

Direi VIRTVS ROMANORVM piuttosto che VRBS ROMA. Il ritratto sembra barbuto (o no?), le lettere dopo DN si adatterebbero ad ...EV... (escludendo la barba potrebbe anche essere FL)

Per la zecca penserei più a Mediolanum, MDPS.

Tutto questo (col beneficio del dubbio) mi porterebbe a qualcosa di simile: http://www.acsearch.info/record.html?id=130665

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io che possa essere la zecca di Milano, propendo però per Honorio o Arcadio

Sì, Onorio, Arcadio (le due lettere potrebbero anche essere ...AR...), Valentiniano II, Teodosio, Flavio Vittore, Magno Massimo sono le altre possibilità, sono andato per "assonanza" con la barba (se barba è) ed ho pensato ad Eugenio, anche per quelle due lettere che si intravedono.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


tra tutti credo arcadio....la barba sembra un ricciolo di usura..

Arcadius AR Siliqua. Milan mint, 388-394 AD. D N ARCADIVS P F AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right / VOT X MVLT XV in four lines within wreath, MDPS in ex.

post-11614-0-85859000-1322862132_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


tra tutti credo arcadio....la barba sembra un ricciolo di usura..

Adesso che vedo questo ritratto con il mento a punta, potrebbe essere proprio lui. Anche quest'altro esempio è piuttosto somigliante.

post-18735-0-11818100-1322924517_thumb.j

post-18735-0-99063500-1322924529_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Date le condizioni delle legende, è difficile avere certezze, le due lettere potrebbero anche essere HO, con la parte superiore fuori dal tondello.

post-18735-0-44927800-1323002675_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.