Vai al contenuto
IGNORED

Strano Tallero Maria Theresia


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Sono qui per chiedere delucidazioni riguardo questo Tallero di Maria Theresia apparentemente strano.

Anticipo che non sono molto ferrato in materia e che sono possessore di un libro che si chiama "The 1780 restrike Talers of Maria Theresia" dove stranamente non vi è nessuna informazione.

Ho anche altri Talleri di Maria Theresia e la differenza è chiaramente visibile.

Informazioni utili:

PESO: 27 grammi circa.

DIAMETRO: 38,5 mm circa

MATERIALE: suppongo argento o qualche lega simile.

Non credo sia un falso in quanto mio nonno era un collezionista, però, tutto può essere chi lo sa!?

Posto qui le immagini dritto/rovescio

Sul dritto c'è scritto: M•THERESIA•D:G•R• IMP•GE•HU•BO•REG•

Sul rovescio invece: BU•COM•TYR•1758•X• ARCHID•AUST•DUX

Potete aiutarmi!?!? Grazie in anticipo!

Francesco :P

post-28161-0-80756500-1322939455_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste foto è difficile capire....... comunque sembra buono ma credo di vedere forti segni di appiccagnolo,cioè di ciondolo o medaglia rimossi,e molto usurata. Anche se fosse buona il suo valore sarebbe minimo a meno che non sia un anno rarissimo.

Prova a fare foto più strette su la moneta o con uno scanner

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, provvedo subito per le foto! Qualche richiesta in particolare per semplificare l'aiuto che mi stai dando!? :)

post-28161-0-06430700-1322942176_thumb.j

Modificato da chenottestupida
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Tallero Austriaco credo zecca di Vienna del 1758 sul Krause è al KM 745 tipo comune , il tipo più raro ha lo scudo al R/ differente e in quelle condizioni ha il valore dell'argento

Il peso originale è di gr.28,0 e in aegento 833 quindi visto l'usura e le saldature ci siamo.

Ciao F

-----------------------------------

questo è quello più raro

http://www.ma-shops.com/loebbers/item.php5?id=100908007〈=en

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo possessore di molti talleri, 19 per essere precisi + questo per un totale di 20, stavo pensando di venderne alcuni.

Avevo intenzione di tenere questo esemplare come ricordo più altre monete (ne sto tenendo una per ogni tipo) che mi consigli di fare!?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono inesperto anch'io ma il primo consiglio è quello di capire se c'è qualche moneta rara o di valore, gli altri io li scambierei per qualche altra moneta che mi interessa. Se sei per lo scambio trovi un terreno fertile...VAI alla sezione scambi e proponi per quale tipo di moneta saresti disposto a scambiare le tue, a me il tallero di Maria Teresa è sempre piaciuto.....

Buona raccolta e saluti. il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sono qui per chiedere delucidazioni riguardo questo Tallero di Maria Theresia apparentemente strano.

Anticipo che non sono molto ferrato in materia e che sono possessore di un libro che si chiama "The 1780 restrike Talers of Maria Theresia" dove stranamente non vi è nessuna informazione.

Tutto in regola. Semplicemente questo non è un tallero 1780 ovvero un tallero di fatto tuttora in produzione quasi ininterrottamente dal 1780 bensì un tallero coniato mentre Maria Teresa era ancora in vita e coevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.