Vai al contenuto
IGNORED

Prescrizione immediata delle lire?


orocash

Risposte migliori

...se tutti contribuiamo senza chiedere, poi quello che ci spetta arriva...

Si. Quando San Francesco sara Presidente del Consiglio.

:D non è così catastrofica la situazione... di gente seria e corretta ce ne è un po'... diciamo appena salirà una persona che ha un minimo di interesse per l' italia e per chi la vive.... anche perchè questo è il mestiere del presidente, quindi non credo sia chiedere troppo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io il Pensiero di Magdi lo condivido, credo di aver capito bene cosa intende nello scritto, però purtroppo la penso come tutti gli altri dico purtroppo perchè un Italia UNITA per pagare gli errori degli altri non la vedremo Mai e forse non cè mai stata :ph34r: i chiari esempi che arrivano dai Nostri Politici sono solo una grande VERGOGNA agli occhi di Noi lavoratori che paghiamo per tutti e ora Ci chiedono pure di MORIRE sul posto di lavoro.........

Link al commento
Condividi su altri siti


iniziamo a dare prima di pretendere.... se so che mia mamma ha problemi economici non pretendo il computer nuovo o la moneta nuova, piuttosto vedo di contribuire nel mio piccolo e di risparmiare !!!! l' italia è come una grande famiglia... se tutti contribuiamo senza chiedere, poi quello che ci spetta arriva, il problema è che tutti chiedono e basta!

Tutto quello che dici è condivisibile e ha un senso molto profondo.

Penso però che il disappunto di parecchi di noi in questo forum (o almeno il mio) è proprio per il fatto che lo Stato arrivi a rimangiarsi quanto ci aveva promesso mediante le sue leggi. Nessuno mette in dubbio che sia un periodo di forti sacrifici per tutti, ma questo giustifica forse il "tradimento" di un patto fatto con i cittadini quando ci dissero che la Lira sarebbe andata in pensione nel febbraio 2012?

Se mi avessero decuplicato le tasse, avrei pagato molto più di quanto perde la mia associazione se demonetizzano improvvisamente le lire. Magari avrei imprecato, ma avrei potuto consolarmi pensando (come dici tu) che con quel mio contributo avrei potuto sostenere la pensione di qualche vecchietta o la costruzione di qualche strada. Se invece mi cambiano le carte in tavola, anche se la perdita è minima rimane comunque quel senso di tradimento, aumentato dal fatto che alla fine sarebbe solo un trucco contabile.

E' un po' come se a te, che dall'età dovresti essere all'incirca in quarta superiore, di punto in bianco annunciassero che da domani cambiano tutte le regole della scuola e che sarai promosso solo se avrai il 9 in tutte le materie. Certo sarebbe un provvedimento che garantirebbe all'Italia studenti davvero preparati, ma sarebbe per questo corretto? Non penso.

In ogni caso, penso che questo provvedimento fosse solo contenuto nella bozza e che alla fine sia stato accantonato. Salvo l'esistenza di una congiura mediatica, sembra essere sparito da ogni giornale e telegiornale, nonché dal testo ufficiale del decreto di Monti.

Vuoi vedere che il Presidente del Consiglio ha letto questo forum? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Finche ci sara qualcuno che ancora ci crede e gli da il voto.... si. Loro possono fare queste perche c'è chi li ha votati e messi li! Tutti si lamentano ma poi...... l'ultima volta il 75% degli Italiani è andato alle urne..... poi si lamentano. :P

Credo che il sogno di ogni politico sia che la gente non voti. Se invece del 75% votava l'1% i parlamentari erano comunque eletti tutti. Non votare significa dare carta bianca e quindi lui sì che non può lamentarsi; chi vota perlomeno sa chi ha votato e può eventualmente rendergliene conto.

E no se non si raggiunge una certa quota,fino a qualche anno fa era del 50% dei diritti al voto le elezioni sono nulle. Inoltre IO non voto perche non c'è nessuno che mi rappresenti come dico io.

Comunque non voglio entrare in polemica so di essere in minoranza 75% contro 25%,percio preferisco parlare di numismatica. Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti


E no se non si raggiunge una certa quota,fino a qualche anno fa era del 50% dei diritti al voto le elezioni sono nulle.

Non mi sembra che le Elezioni Politiche possano essere mai dichiarate nulle causa numero votanti. Ma puo darsi che mi sbagli...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E no se non si raggiunge una certa quota,fino a qualche anno fa era del 50% dei diritti al voto le elezioni sono nulle. Inoltre IO non voto perche non c'è nessuno che mi rappresenti come dico io.

No, questo è per i referendum abrogativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Scusa bizerba62 se il tuo treno delle 10:15 parte alle 9:55 e il capostazione ti dice che solo un improvvido aspetterebbe fino all' ultimo minuto per sedersi al suo posto, a te ricorda piu l'Inghilterra o il Guatemala ?"

Nè l'una e nè l'altro.

Non sto dicendo che la decisione di anticipare la prescrizione delle lire sia un esempio di coerenza politica da imitare.

Voglio solo sottolineare che in uno scenario come quello che è stato ipotizzato (non per niente il decreto-legge proposto è stato chiamato "salva-Italia") non ci si può attendere che le misure adottate siano tutte coerenti con le aspettative, anche legittime, dei cittadini.

In questo quadro, per rimanere al Tuo esempio, ben altri sono i "treni" che non hanno funzionato, vedi ad esempio quello delle pensioni....che ha cambiato proprio percorso mentre era già in viaggio, con la gente a bordo.

Non so quale impatto potrà avere, sulla finanza pubblica, la possibilità per il Governo di disporre subito di un'ingente somma che sarebbe risultata disponibile solo fra 4 mesi....probabilmente, dato il particolare momento, non mi sentirei di sottovalutare tale risultato senza conoscere tutti i particolari che lo hanno suggerito.

Il discorso, a mio avviso, è che della prescrizione anticipata della lira, alla stragrande maggioranza degli italiani non interessa nulla, vuoi perchè hanno già cambiato le lire nei precedenti 9 anni in cui ciò poteva essere fatto, vuoi perchè non hanno più lire da cambiare o quelle che hanno se le terranno per ricordo.

Mi sembra che invece agli italiani interessi molto di più come la manovra impatti, ad esempio, sulle loro pensioni (presenti e future) e quindi il "sacrificio" connesso alla prescrizione anticipata passi in secondo piano rispetto ad altri sacrifici per più "invasivi".

Se poi c'è qualcuno che aspettava l'ultimo giorno per cambiare le ultime lire che gli rimanevano, m dispiace per lui ma, come si è visto, i sacrifici sono destinati a colpire un pò tutti, anche, evidentemente, chi aspettava lo scoccare dell'ultimo minuto per cambiarsi le lire.

Così, purtroppo, vanno le cose, anche se è di tuttta evidenza che si tratta di provvedimenti dettati dalla disperazione in un momento di straordinaria necessità.

"Ma lo possono fare".

Certo che lo possono fare. Sempre che il decreto-legge venga poi convertito dalla Camere.

La Legge può fare anche questo.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che 1.3 miliardi siano "una somma ingente" tanto da avere un effettivo vantaggio nell' anticiparne l'entrata a meta dicembre invece che al primo marzo, ci sarebbe da ridire: Le sole aste titoli medio-lungo termine di fine novembre hanno piazzato 16 miliardi di euro. Fatti tu i conti di che differenza faccia anticipare 1.3 miliardi di neanche 3 mesi.

Poi si tratta di un provvedimento assolutamente iniquo. Questo governo non ha avuto il coraggio di far pagare l'ICI alle proprieta vaticane, ne di aumentare le tasse sui redditi piu alti, ne di ridurre stipendi/pensioni ai parlamentari presenti (pacta sunt servanda in questo caso, a quanto pare), ne di risquotere un canone per l'uso frequenze TV, ne di esigere il pagamento delle tasse dovute su redditi in nero espatriati illegalmente e per giunta ora dichiarati (anche qui i patti vanno rispettati, ci mancherebbe).

Ma con i deboli, Monti & Co. non hanno problemi a richiedere rigore, lacrime e sangue. Non ci pensano un attimo ad imporre norme assurde (5 anni di differenza nell' eta pensionabile per persone nate a 24 ore di distanza) accampando la scusa dell' urgenza assoluta. Qui si tratta di un pompiere che con la scusa di dover spegnere l'incendio ti porta via l'argenteria.

Almeno con Berlusconi si rideva....

Modificato da ersanto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


"Sul fatto che 1.3 miliardi siano "una somma ingente" tanto da avere un effettivo vantaggio nell' anticiparne l'entrata a meta dicembre invece che al primo marzo, ci sarebbe da ridire".

Appunto, ci sarebbe da ridire. Non conoscendo (allo stato) gli scopi e la portata di questa specifica misura ma limitandomi ad inquadrarla in un contesto che, come sappiamo, è di totale emergenza, non scarterei a priori la possibilità che possa avere una qualche efficacia.

"Poi si tratta di un provvedimento assolutamente iniquo".

Non c'è dubbio. Ma l'iniquità è una caratteristica che contraddistingue anche altre misure della manovra.

"Questo governo non ha avuto il coraggio di far pagare l'ICI alle proprieta vaticane, ne di aumentare le tasse sui redditi piu alti, ne di ridurre stipendi/pensioni ai parlamentari presenti (pacta sunt servanda in questo caso, a quanto pare), ne di risquotere un canone per l'uso frequenze TV, ne di esigere il pagamento delle tasse dovute su redditi in nero espatriati illegalmente e per giunta ora dichiarati (anche qui i patti vanno rispettati, ci mancherebbe).

Ma con i deboli, Monti & Co. non hanno problemi a richiedere rigore, lacrime e sangue. Non ci pensano un attimo ad imporre norme assurde (5 anni di differenza nell' eta pensionabile per persone nate a 24 ore di distanza) accampando la scusa dell' urgenza assoluta. Qui si tratta di un pompiere che con la scusa di dover spegnere l'incendio ti porta via l'argenteria."

Alt! Qui entriamo in un campo minato, nel senso che potrei anche essere d'accordo con Te su alcuni punti del Tuo discorso, ma finiremmo per interloquire di politica e. come sai, trattasi di argomento del quale è opportuno non scrivere sul Forum (anche perchè il Regolamento non ce lo consente...).

"Almeno con Berlusconi si rideva...."

A me i politici italiani non fanno ridere in generale, però se trovi divertente Berlusconi..... che Ti devo dire...de gustibus........ ;)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che lo possono fare. Sempre che il decreto-legge venga poi convertito dalla Camere.

La Legge può fare anche questo.

M.

ciè domani le lire sono ancora cambiabili? se si quale potrebbe essere la tempistica per la conversione del decreto legge?

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, ci sarebbe da ridire. Non conoscendo (allo stato) gli scopi e la portata di questa specifica misura...

La portata la conosci: 1.3 miliardi. I titoli di stato dell' emissione medio-lungo termine di novembre: 16 miliardi, deficit 2009: 108 miliardi, cosi ti fai un' idea.

Se pure fossero stati soldi guadagnati, sarebbe stata un 'inezia. In realta e' solo un anticipo di 85 giorni ed il solo motivo e' poter aggiungere alla cifra totale della manovra per giornali e gonzi (perche invece quelli che giudicano il rating lo sanno benissimo di che si tratta).

Senza contare che se Monti avesse voluto fare una cosa onesta, pur chiedendo il sacrificio, avrebbe potuto dare un termine di 7/10 giorni invece dell' effetto immediato. Cosi e' stata una porcata senza se e senza ma.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


"ciè domani le lire sono ancora cambiabili? se si quale potrebbe essere la tempistica per la conversione del decreto legge?"

Facciamo un pò di chiarezza, sennò qui non ci capiamo.

1. Il testo del decreto-legge del Governo Monti contiene un articolo che anticipa la prescrizione delle lire;

2. Detto D.L. è stato presentato ieri (5.12) alle Camere e oggi (6.12) è alla firma del Capo dello Stato. Esso dovrebbe quindi essere pubblicato sulla G.U. oggi o, al più tardi, domani.

3. Fino a quando il D.L. non sarà pubblicato nella G.U. non entra in vigore (dunque, in questo esatto momento, non è ancora applicabile).

4. In quanto D.L., esso deve essere convertito in Legge dalle Camere entro 60 giorni. Può essere anche convertito con modificazioni, cioè le Camere possono apportare modifiche al testo attuale. Se non viene convertito, decàde.

5. Chi ha lire può quindi anche questa mattina (6.12) recarsi in B.I. a cambiarle, così come poteva farlo anche ieri. Non potrà più farlo dal momento in cui il D.L. sarà pubblicato sulla G.U.

6. Considerata la situazione e le pressioni della BCE, direi che è molto improbabile che il D.L. non venga convertito.

"Senza contare che se Monti avesse voluto fare una cosa onesta, pur chiedendo il sacrificio, avrebbe potuto dare un termine di 7/10 giorni invece dell' effetto immediato. Cosi e' stata una porcata senza se e senza ma.".

Ti ho risposto sopra..... ;)

Buon lavoro a tutti (qualcosa mi dice che oggi in B.I. ci sarà un pò di fila......... ;) ).

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


La faccenda del cambio anticipato (e inaspettato ) delle lire, sarà anche marginale e di scarso impatto, ma secondo me, rafforza l'idea generale ( è anche la mia) che dello Stato e dei suoi rappresentanti non ci si può fidare, tantomeno delle loro promesse a medio - lungo termine. E questo comportamento così disinvolto del Governo, ora con la scusante dell'urgenza, a mio parere mina alle fondamenta il rapporto di fiducia tra elettori ed eletti (ah, dimenticavo che questo Governo non è stato eletto, ma imposto al popolo italiano).

Stiamo assistendo all'autunno della democrazia ?

un saluto a tutti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi si tratta di un provvedimento assolutamente iniquo.

Stiamo assistendo all'autunno della democrazia ?

Che nella manovra ci siano provvedimenti che peseranno ben di più della prescrizione anticipata, non toglie, a mio avviso, che ci sia in quest'ultima qualcosa di più odioso per l'assenza totale di regolamento nei confronti di chi questo provvedimento deve subirlo (non credo personalmente che il lasso di tempo prima della pubblicazione sia da questo punto di vista rilevante). In teoria io potrei avere milioni da cambiare e il governo non può sapere se a Sodoma sia rimasto qualche giusto.

Hai ancora delle lire? Affari tuoi. Non mi interessa altro.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vi saluto tutti.

Sono un avvocato e m'è capitato di avere tra le mani parecchie banconote in lire lasciatemi da mia mamma collezionista (per un totale di alcuni milioni).

Io non mi sono mai interessato di numismatica e avevo rimandato tutto sapendo della scadenza di febbraio.

Ieri la doccia fredda.

Tra l'altro sono anche andato alla Banca d'Italia e la mia richiesta di cambio è stata respinta sulla base di una circolare emanata già domenica sera dalla Banca d'Italia con cui a livello cautelare venivano sospesi tutti i cambi. Quindi non c'è stata nessuna possibilità di ovviare.

E' stato un furto in piena regola con premeditazione. Sono sciacalli.

Modificato da Scarlatto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vi saluto tutti.

Sono un avvocato e m'è capitato di avere tra le mani parecchie banconote in lire lasciatemi da mia mamma collezionista (per un totale di alcuni milioni).

Io non mi sono mai interessato di numismatica e avevo rimandato tutto sapendo della scadenza di febbraio.

Ieri la doccia fredda.

Tra l'altro sono anche andato alla Banca d'Italia e la mia richiesta di cambio è stata respinta sulla base di una circolare emanata già domenica sera dalla Banca d'Italia con cui a livello cautelare venivano sospesi tutti i cambi. Quindi non c'è stata nessuna possibilità di ovviare.

E' stato un furto in piena regola con premeditazione. Sono sciacalli.

Salve Scarlatto, benvenuto nel forum

Un furto effettuato di prepotenza sono daccordo, anche io posseggo alcune monete che desideravo controllare questo natale (circa 20000 pezzi) e poi con calma cambiare a gennaio, quello che a me più disturba è che in parte mi hanno rovinato il divertimento.

Ma il mio spirito non lo avranno mai :)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, vi saluto tutti.

Sono un avvocato e m'è capitato di avere tra le mani parecchie banconote in lire lasciatemi da mia mamma collezionista (per un totale di alcuni milioni).

Io non mi sono mai interessato di numismatica e avevo rimandato tutto sapendo della scadenza di febbraio.

Ieri la doccia fredda.

Tra l'altro sono anche andato alla Banca d'Italia e la mia richiesta di cambio è stata respinta sulla base di una circolare emanata già domenica sera dalla Banca d'Italia con cui a livello cautelare venivano sospesi tutti i cambi. Quindi non c'è stata nessuna possibilità di ovviare.

E' stato un furto in piena regola con premeditazione. Sono sciacalli.

salve Scarlatto, essendo banconote conservate da un collezionista è probabile che siano FdS, in questo caso, nonostante il valore nominale sia diventato zero, è probabile che abbiano conservato un grosso valore collezionistico, probabilmente pari al controvalore in euro (fino a sabato).

se non sono FdS e sono banconote comuni allora siamo al punto di partenza... metta le banconote sul sito, così le si potrà daer un parere.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


nel primo pomeriggio ho telefonato alla Banca d'Italia di Cagliari.....dove sto io.....

oggi hanno regolarmente cambiato le lire....e a mia domanda " fino a quando le cambiarete?" mi hanno risposto " fino alla fima del decreto......"....

possibile che in citta' diverse ci si comporti in maniere differenti?

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


nel primo pomeriggio ho telefonato alla Banca d'Italia di Cagliari.....dove sto io.....

oggi hanno regolarmente cambiato le lire....e a mia domanda " fino a quando le cambiarete?" mi hanno risposto " fino alla fima del decreto......"....

possibile che in citta' diverse ci si comporti in maniere differenti?

Il decreto è già stato firmato questa mattina.

La pubblicazione in GU avverrà sicuramente domattina.

Le versioni sono diverse, ma già domattina non sarà più possibile cambiarle. (le lire, naturalmente!). :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


nel primo pomeriggio ho telefonato alla Banca d'Italia di Cagliari.....dove sto io.....

oggi hanno regolarmente cambiato le lire....e a mia domanda " fino a quando le cambiarete?" mi hanno risposto " fino alla fima del decreto......"....

possibile che in citta' diverse ci si comporti in maniere differenti?

Tra l'altro mi sono anche palesato come avvocato e sono stati irremovibili (Banca d'Italia di Torino): c'è una circolare della sede centrale, è tutto sospeso, aggiustatevi.

Avrei dovuto far intervenire la pubblica sicurezza per accertare con pubblici ufficiali il loro rifiuto ma francamente non me la sono sentita di impelagarmi in un tale pasticcio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.