Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
L. Licinio Lucullo

Monete "accoltellate"

Risposte migliori

L. Licinio Lucullo

In una vecchia discussione su questo forum (che, ahimè, non sono riusvcito a ritrovare) un collezionista postava la foto di un suo denario emesso da Cesare che recava, al centro, un buco quadrangolare. Secondo il collezionista, la moneta poteva essere stata "accoltellata" (anche se il diametro del foro imporrebbe di dire "bucata con uno stiletto"), forse per sfregio al dittatore.

Curiosamente, in questi giorni mi è capitato di vedere un'altra moneta repubblicana "accoltellata": un suberato di Cr. 500/5, ovvero guarda caso ... un'emissione dei Cesaricidi!

eccola:

post-13865-0-36047600-1323102721_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Curiosando, ne ho trovata una terza. questa volta è imperiale, sebbene di pochi anni posteriore alla precedente: un asse di Caligola.

Secondo il venditore, era stata bucata per montarla su un sostegno, da offrire a scopo votivo a una divinità.

Eccola:

post-13865-0-30583000-1323102838_thumb.j

post-13865-0-09982900-1323102844_thumb.j

post-13865-0-33590600-1323102851_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Ne conoscete altre?

Che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Forse più che accoltellate erano inchiodate.

I chiodi antichi e fino al primo novecento (credo) erano a sezione quadrata o poligonale, non circolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Interessante!

Forse come gli ex voto odierni

Modificato da L. Licinio Lucullo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Per quanto riguarda i suberati, l'opinione più diffusa è che siano stati bucati con un chiodo (a sezione quadrata, come dice Okt), per metterli fuori corso, dopo averli identificati apppunto come suberati. Diverse di queste monete sono state postate, anche da me, su "Romane imperiali". Certo, può darsi che venissero anche inchiodati da qualche parte...come per metterli alla berlina.

Sul bronzo di Caligola non saprei dire: damnatio memoriae? Un foro per "offrirla alla divinità" mi pare bizzarro, non ne ho mai sentito parlare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti