Vai al contenuto
IGNORED

Monete "accoltellate"


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

In una vecchia discussione su questo forum (che, ahimè, non sono riusvcito a ritrovare) un collezionista postava la foto di un suo denario emesso da Cesare che recava, al centro, un buco quadrangolare. Secondo il collezionista, la moneta poteva essere stata "accoltellata" (anche se il diametro del foro imporrebbe di dire "bucata con uno stiletto"), forse per sfregio al dittatore.

Curiosamente, in questi giorni mi è capitato di vedere un'altra moneta repubblicana "accoltellata": un suberato di Cr. 500/5, ovvero guarda caso ... un'emissione dei Cesaricidi!

eccola:

post-13865-0-36047600-1323102721_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosando, ne ho trovata una terza. questa volta è imperiale, sebbene di pochi anni posteriore alla precedente: un asse di Caligola.

Secondo il venditore, era stata bucata per montarla su un sostegno, da offrire a scopo votivo a una divinità.

Eccola:

post-13865-0-30583000-1323102838_thumb.j

post-13865-0-09982900-1323102844_thumb.j

post-13865-0-33590600-1323102851_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante!

Forse come gli ex voto odierni

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per quanto riguarda i suberati, l'opinione più diffusa è che siano stati bucati con un chiodo (a sezione quadrata, come dice Okt), per metterli fuori corso, dopo averli identificati apppunto come suberati. Diverse di queste monete sono state postate, anche da me, su "Romane imperiali". Certo, può darsi che venissero anche inchiodati da qualche parte...come per metterli alla berlina.

Sul bronzo di Caligola non saprei dire: damnatio memoriae? Un foro per "offrirla alla divinità" mi pare bizzarro, non ne ho mai sentito parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.