Vai al contenuto
IGNORED

Punzoni medaglie


violiart

Risposte migliori

Gentilissimi, gradirei sapere chi è il proprietario dei punzoni delle medaglie se non vi è nessun contratto tra incisore, scultore , ditta coniatrice e cliente?Considerando che gli stessi vengono realizzati dall'incisore nel suo laboratorio.Grazie. Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimi, gradirei sapere chi è il proprietario dei punzoni delle medaglie se non vi è nessun contratto tra incisore, scultore , ditta coniatrice e cliente?Considerando che gli stessi vengono realizzati dall'incisore nel suo laboratorio.Grazie. Cordiali saluti.

ciao

benvenuto

gradiresti si , senza nessuna info nessuno ti risponde.

devi indicare con precisione il nome della medaglia e altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non c'è contratto credo che siano di chi ha fatto l'ordine e pagati,che sia l'incisore o il fabbricatore o il richiedente. A meno che non ci sia un marchio registrato ed allora nessun'altro potrebbe usarli che non sia il depositario del registro anche se non ha pagato i punzoni.

Sempre che non ci siano stati accordi prima.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Questione complessa su cui ti suggerirei di aspettare l'opinione dei nostri "legali". Mi sembra che vengano anche toccati aspetti legati al diritto d'autore.

Però, a parte l'assenza del contratto, potresti darci qualche informazione ulteriore.

Chi ha commissionato il lavoro all'incisore tra ditta, cliente finale o scultore?

Il soggetto della medaglia è opera dello scultore o lo scultore ha riprodotto opera altrui?

Tu dici non c'era un contratto ma non penso che tutti i soggetti coinvolti abbiano iniziato a lavorare spontaneamente. Non ci sarà un contratto scritto ma almeno verbale sì. Un contratto verbale è comunque vincolante anche se è piú difficile dimostrare come stanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. Faccio lo scultore, generalmente i clienti vengono da me con un idea di massima che poi attraverso vari disegni e studi si arriva all'idea finale. Io come scultore realizzo il modello in gesso, che viene successivamente dato all'incisore al fine di creare il punzone. Il punzone successivamente passa allo stampatore che produrrà le medaglie/monete. Questa è la prassi di massima. Quindi il cliente ordina allo scultore, lo scultore fatturerà al cliente una cifra del suo modello in gesso. Sempre generalmente il coniatore si avvale di incisori o propri o esterni, in quest'ultimo caso la fattura dell'incisore(il punzone) è verso chi conia.

Diciamo che i punzoni realizzati rimangono nel laboratorio dell'incisore, magari perché ormai restituiti allo stesso in quanto, il cliente non ne ha fatto rivalsa e lo stesso cliente aveva come primo interlocutore l'incisore, che a sua volta ha contattato scultore e coniatore. In questo caso possono ritenersi di proprietà dell'incisore?

Grazie per l'attenzione e perdonatemi il dilungo, ma sono convinto sia una problematica molto diffusa in questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poniamo inoltre il caso che i clienti sono dell'incisore e che una volta il cliente abbia ottenuto le medaglie commissionate, abbia lasciato il punzone in custodia dall'incisore, possono diventare di proprietà dello stesso incisore, non avendo , il cliente mai avuto richieste di avere in mano lo stesso punzone? Esiste un termine temporale? Quando un punzone diviene opera storica soggetta a controllo della sovrintendenza? Grazie, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile qui c'è bisogno di un'esperto che ha già trattato la materia e/o un caso simile altrimenti si deve cercare i vari codici e leggi che riguardano l'argomento. Non so se qui sul forum possono aiutarti magari possono darti dei suggerimenti ma credo che sia il caso di parlarne con calma e possibilmente viso a viso e con tutte le carte o passaggi. Io credo che siano e rimangono di chi li ha commissionati e pagati ma visto che è un ente pubblico e non un privato potrebbero esserci delle differenze. Se questi punzoni sono serviti per opere private o pubbliche ci sono altre differenze e nel secondo caso sono molto complesse.

Domani posso dare un'occhiata ai vari codici se trovo qualcosa.

Notte F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.