Vai al contenuto
IGNORED

disegni su piombo


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti.......questo piombo di 17mm di alto a una forma di sisegni non comune.....piutosso strano...... :huh: l'ho messo con quel occio di St Luccia.....erranno in sieme...... :lol: post-22197-0-27188700-1323266986_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao silla....scusami non mi so abbastanza spieggatto,e la conchilia a destra della foto,qui si chiama occio di St Luccia....perche e un talisman di fortuna....ma non penso qua l'epoqua d'il piombo aveva questo senzo......e piutosto il resto di la conchiglia mangiata d'al uomo..... :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.mernick.org.uk//leadtokens/newsletters/LTT1012.pdf

ai numeri 12.13.14 trovi tipi analoghi ai tuoi - tessere mercantili ( XVII° secolo)-

Questo è un altra tessera mercantile anch'essa del 17° secolo

e la puoi trovare in questo link dove ci sono diverse tipologie

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/numbers/15thCtokens.htm

token2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'"occhio di Santa Lucia" è l'opercolo di una conchiglia, l'Astrea rugosa; una conchiglia a forma di trottola, con superficie rugosa, di un colore per lo più bruno, solitamente ricoperta da alghe, che probabilmente tutti abbiamo visto tra gli scogli o spiaggiata.

Il suo opercolo (che ha la funzione di chiudere il "buco" quando il mollusco si ritira all'interno della conchiglia) è particolarmente grosso e di un piacevole aspetto lucido e di un bel colore arancio-rossiccio, per cui si è sempre usato in gioielleria e in bigiotteria. I pescatori lo ritenevano un talismano portafortuna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


saluti a voi dui,+1 per la ricerca prof.....grazie chievolan...... :) buonagiornata a prestu...... :)

http://www.marseille-sympa.com/saintelucie.html ne profito mandarvi quello link..........vero che su certe spiaggie corse spasseggiando al bordo del mare,se ne trovano parrecci,ributtati dalle onde .... :) ma questo e stato trovato in montagna....originale,e non commune.....preservato dal erosione del ressac...questo li e altretanto vecchio dei disegni su quel tondino di piombo :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

saluti a voi dui,+1 per la ricerca prof.....grazie chievolan...... :) buonagiornata a prestu...... :)

http://www.marseille...aintelucie.html ne profito mandarvi quello link..........vero che su certe spiaggie corse spasseggiando al bordo del mare,se ne trovano parrecci,ributtati dalle onde .... :) ma questo e stato trovato in montagna....originale,e non commune.....preservato dal erosione del ressac...questo li e altretanto vecchio dei disegni su quel tondino di piombo :)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Accidenti ! Una volta su una spiaggia dell'Adriatico trovai uno di questi opercoli, derivava da una conchiglia che evidentemente non cresce in abbondanza qui da noi perché non ne rinvenni mai più altri.

Credevo fosse un frammento di conchiglia levigato dal mare : è stato a lungo in giro a casa mia, poi chissà dove è finito.

E pensare che avevo trovato un portafortuna ! ! Ciao, Jagd :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sei un collezionista di certo non l'hai buttato; in qualche buco c'è.

Credo che chi li trova su una spiaggia li ritenga (come hai fatto tu) conchiglie levigate dai moti ondosi, mentre chi li trova lontano dal mare li scambia per conchiglie fossili. Se non si conoscono "le conchiglie" è difficile pensare agli opercoli.

Quello trovato da Jagd in una zona montana probabilmente non è un subfossile che era li da ere antiche; conserva ancora il suo strato superficiale e forse non è così antico; forse è lì solo da qualche secolo, forse è lì perchè la sua conchiglia lì è stata mangiata, o forse era il portafortuna di qualcuno che lì viveva.

Oggetto non meno interessante di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno amici......e si lo tengo preziosamente,vale piu che una moneta....in piu ,trovato fuori imbiente marino....e un porta fortuna non meno originale. :)

quoto chievolan per il rimanere di una conchiglia mangiata..........buonagiornata a tutti........ :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.