Vai al contenuto
IGNORED

Chi preferite?


Chi preferite per le monete FDC  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho creato questo sonaggio solo per mia curiosità e vorrei tanto sapere chi preferite tra Vaticano e San Marino per i rispettivi tipi di monete.

Se volete sapere la mia, per le 2 euro commemorative preferisco San Marino ma per le proof Vaticano :D

Modificato da UltrasPescara
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato, per entrambe le tipologie, Vaticano. A mio avviso, anche se la zecca che le produce è la stessa, le monete della Città del Vaticano risultano essere di qualità superiore a quelle della Repubblica di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho commemorative nè di San Marino nè del Vaticano, ho votato Vaticano.

Secondo me, più che in bellezza, sono superiori per il fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente senza alcuna ombra di dubbio, VATICANO per entrambe le tipologie, forse l'unica cosa in cui e preferibile san marino e il solo il tipo di confezione che utilizza per il 2 euro commmemorativo " in Blister" mentre Vaticano utilizza un troppo semplice Folder.

Aggiungo : anche per le divisionali FDC Il blister di San Marino Rispetto a Folder Vaticanense.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....ho capito; a pensarci bene Vaticano e nettamente superiore a San Marino nn c'è paragone

Vorrei farvi un altra domanda che però riguarda le monete italiane: le monete commemorative e quelle ordinarie in circolazione arrivano direttamente dalla zecca alle singole sedi della Banca D'Italia???

Grazie a tutti quanti per i vostri commenti :D

Modificato da UltrasPescara
Link al commento
Condividi su altri siti


In generale prediligo San Marino, le monete da circolazione sono molto belle e molto più variegate delle Vaticane.

Quanto a monete da collezione trovo che il Vaticano sia superiore solo nei 2 euro CC.

San Marino produce argenti degni di essere collezionati e presenta le monete in confezioni che si addicono, trovo le divisionali FDC del Vaticano pochissimo curate e non degne di uno stato così ambito.

Quindi per me San Marino batte Vaticano come soggetti nelle monete da circolazione, argenti e confezioni. Vaticano come vantaggio solo i 2 euro CC.

Questo per me. Trovo inoltre imparagonabili le Proof di San Marino con quelle del Vaticano, proprio per la varietà e la bellezza dei soggetti. Il Vaticano è come Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio, stessa storia su ogni moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale prediligo San Marino, le monete da circolazione sono molto belle e molto più variegate delle Vaticane.

Quanto a monete da collezione trovo che il Vaticano sia superiore solo nei 2 euro CC.

San Marino produce argenti degni di essere collezionati e presenta le monete in confezioni che si addicono, trovo le divisionali FDC del Vaticano pochissimo curate e non degne di uno stato così ambito.

Quindi per me San Marino batte Vaticano come soggetti nelle monete da circolazione, argenti e confezioni. Vaticano come vantaggio solo i 2 euro CC.

Questo per me. Trovo inoltre imparagonabili le Proof di San Marino con quelle del Vaticano, proprio per la varietà e la bellezza dei soggetti. Il Vaticano è come Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio, stessa storia su ogni moneta.

:hi: Buongiorno

concordo con te, meno che per i due euro a mio avviso sono alla pari

Io sono abbonato ad entrambi ed un solo punto a favore del Vaticano: la serie Proof molto più curata rispetto a quella di S.Marino.

Personalmente ora che il Vaticano emette quella in versione oro, non so... sto perdendo l'interesse, mah! sarà perchè quella in oro non è alla mia portata. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale prediligo San Marino, le monete da circolazione sono molto belle e molto più variegate delle Vaticane.

Quanto a monete da collezione trovo che il Vaticano sia superiore solo nei 2 euro CC.

San Marino produce argenti degni di essere collezionati e presenta le monete in confezioni che si addicono, trovo le divisionali FDC del Vaticano pochissimo curate e non degne di uno stato così ambito.

Quindi per me San Marino batte Vaticano come soggetti nelle monete da circolazione, argenti e confezioni. Vaticano come vantaggio solo i 2 euro CC.

Questo per me. Trovo inoltre imparagonabili le Proof di San Marino con quelle del Vaticano, proprio per la varietà e la bellezza dei soggetti. Il Vaticano è come Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio, stessa storia su ogni moneta.

:hi: Buongiorno

concordo con te, meno che per i due euro a mio avviso sono alla pari

Io sono abbonato ad entrambi ed un solo punto a favore del Vaticano: la serie Proof molto più curata rispetto a quella di S.Marino.

Personalmente ora che il Vaticano emette quella in versione oro, non so... sto perdendo l'interesse, mah! sarà perchè quella in oro non è alla mia portata. :mellow:

Si può anche perdere l'interesse per le versioni proof del vaticano..."sta succedendo anche a me" oramai dopo un'occhiata le archivio e non le guardo neanche più, non so se andrò avanti a collezionarle, ma per san Marino l'interesse l'ho perso subito dopo la seconda emissionesad.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si può anche perdere l'interesse per le versioni proof del vaticano..."sta succedendo anche a me" oramai dopo un'occhiata le archivio e non le guardo neanche più, non so se andrò avanti a collezionarle, ma per san Marino l'interesse l'ho perso subito dopo la seconda emissionesad.gif.

Sì hai ragione. Penso comunque che questo sia dovuto alla medaglia in argento che quantomeno diversificava un po' le divisionali.

Dall'anno prossimo però San Marino introdurrà una bella novità, il 2 euro commemorativo. Sarà molto interessate l'emissione e l'interesse aumenterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per caso sapete come sarà il dritto dei 2 euro commemorativi San Marino per il 2012???

Non ancora, direi troppo presto.

Grazie comunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le proof piu' belle sono senza dubbio quelle del Vaticano. Ma l' originalità dei soggetti rappresentati sui commemorativi di San Marino surclassano i commemorativi di tutti gli altri paesi (Vaticano compreso).

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale prediligo San Marino, le monete da circolazione sono molto belle e molto più variegate delle Vaticane.

Quanto a monete da collezione trovo che il Vaticano sia superiore solo nei 2 euro CC.

San Marino produce argenti degni di essere collezionati e presenta le monete in confezioni che si addicono, trovo le divisionali FDC del Vaticano pochissimo curate e non degne di uno stato così ambito.

Quindi per me San Marino batte Vaticano come soggetti nelle monete da circolazione, argenti e confezioni. Vaticano come vantaggio solo i 2 euro CC.

Questo per me. Trovo inoltre imparagonabili le Proof di San Marino con quelle del Vaticano, proprio per la varietà e la bellezza dei soggetti. Il Vaticano è come Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio, stessa storia su ogni moneta.

Mi trovo completamente d'accordo con tutte le valutazioni da te espresse. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato Vaticano senza alcun ombra di dubbio: trovare un difetto sulle monete rappresenta l'eccezione, viceversa per San Marino...

Eppure è molto strano, perchè le conia per entrambi l'IPZS ! Probabilmente per San Marino userà un settore di produzione con macchinari obsoleti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.