vathek1984 Inviato 8 Dicembre, 2011 #1 Inviato 8 Dicembre, 2011 Salve a tutti :) Che ve ne pare di questa monetona da un rublo del 1897? Indubbiamente ha fatto il suo dovere, tuttavia la trovo ancora molto gradevole......... Cita
luke_idk Inviato 8 Dicembre, 2011 #2 Inviato 8 Dicembre, 2011 (modificato) Come hai detto tu, ha fatto il suo dovere ed è questo che la rende interessante ai miei occhi. Esteticamente, poi, mi piace molto la grafia dell'epoca (solo a livello estetico, appunto) anche se non la amo perchè fatico a leggerla :P. Anche il mio esemplare è dello stesso anno. Modificato 8 Dicembre, 2011 da luke_idk Cita
apulian Inviato 9 Dicembre, 2011 #3 Inviato 9 Dicembre, 2011 Esteticamente, poi, mi piace molto la grafia dell'epoca (solo a livello estetico, appunto) anche se non la amo perchè fatico a leggerla :P La grafia dei rubli zaristi è antiquata e gradevole, diversa da quella usata successivamente. La stessa grafia è usata per le scritte delle icone. Effettivamente, già ci vuole pazienza per decifrare il cirillico... antichizzato, poi, è ancora più difficile :P Cita
vathek1984 Inviato 9 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2011 A proposito, qualcuno mi saprebbe dire qual'è la traduzione delle scritte al diritto della moneta? Cita
apulian Inviato 9 Dicembre, 2011 #5 Inviato 9 Dicembre, 2011 (modificato) A proposito, qualcuno mi saprebbe dire qual'è la traduzione delle scritte al diritto della moneta? Б.Ж. НИКОЛАЙ II ИМПЕРАТОРЪ И САМОДЕРЖЕЦЪ ВСЕРОСС. (esteso: Божию Милостию Николай II Император и Самодержец Всероссийский) Per grazia di Dio Nicola II Imperatore e Autocrate di tutte le Russie Per curiosità: storicamente la Russia zarista era formata da Russia Grande (la Russia propriamente detta), Russia Piccola (l'attuale Ucraina), Russia Bianca (l'attuale Bielorussia) La Г dopo la data РУБЛЬ * 1897 Г del rovescio è l'abbreviazione di ГОДA (anno in russo) Modificato 9 Dicembre, 2011 da apulian 1 Cita
luke_idk Inviato 9 Dicembre, 2011 #6 Inviato 9 Dicembre, 2011 (modificato) Effettivamente, già ci vuole pazienza per decifrare il cirillico... antichizzato, poi, è ancora più difficile :P Il cirillico lo maneggio piuttosto bene, ma quello antichizzato :ph34r: Una piccola curiosità: la Russia era detta anche Russia Rossa, l'Ucraina Russia Nera, la Russia Bianca è l'unica ad avere mantenuto questa denominazione (Биелоруссия=Bielorussia=Russia Bianca) Modificato 9 Dicembre, 2011 da luke_idk Cita
apulian Inviato 10 Dicembre, 2011 #7 Inviato 10 Dicembre, 2011 Una piccola curiosità: la Russia era detta anche Russia Rossa, l'Ucraina Russia Nera, la Russia Bianca è l'unica ad avere mantenuto questa denominazione (Биелоруссия=Bielorussia=Russia Bianca) ci sono stato la scorsa estate, e l'anno prima in Ucraina.... mi manca solo la Russia :rolleyes: Cita
vathek1984 Inviato 10 Dicembre, 2011 Autore #8 Inviato 10 Dicembre, 2011 Ti ringrazio della traduzione Apulian, io di sicuro non ci sarei mai arrivato...... :lol: Cita
arturomassi Inviato 11 Dicembre, 2011 #9 Inviato 11 Dicembre, 2011 moneta molto consumata anzi troppo direi. Cita
luke_idk Inviato 12 Dicembre, 2011 #10 Inviato 12 Dicembre, 2011 La normalità per quel tipo di monete Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..