Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana ?


Risposte migliori

salve,

ho questo tondello molto spesso presumo in bronzo , diametro 25 mm spessore quasi 3 mm , peso non ho niente per stimarlo.

da un lato si vede una figura in piedi con una veste ( presumo non si vede gran che ) dall'altro forse la classica testa ( vedo solo un bozzo sulla moneta ).

ecco le foto :

post-20532-0-82455000-1323349919_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle misure e da quanto è dato di intravedere ritengo possa trattarsi di un asse imperiale.

A ore 3 mi pare si veda la lettera C cui dovrebbe fare da contraltare a ore 9 la lettera S, per comporre la sigla S C = Senatus Consultum.

Prova a postare anche l'altro lato, anche se credo che un'identificazione precisa sia alquanto problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti


La C è troppo piccola per un asse di Agrippa coevo, al limite (ma sempre parlando di mera possibilità) la sua dimensione potrebbe essere congrua per un asse di restituzione di Tito.

Però è arduo dire se il profilo sia rivolto a sinistra, come dovrebbe essere per una moneta di Agrippa.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


A me il volto sembra quello di Faustina I; certo con molta fantasia ma a colpo d'occhio mi è venuto in mente quello.

Patina non intatta, ma gradevole. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


A me il volto sembra quello di Faustina I; certo con molta fantasia ma a colpo d'occhio mi è venuto in mente quello.

Patina non intatta, ma gradevole. :)

grazie, quindi che moneta ritieni che sia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, quindi che moneta ritieni che sia ?

Penserei ad un asse di Faustina I, ma non sono affatto sicuro; purtroppo in quelle condizioni un' identificazione è ardua.

Faustina I, moglie del celebre Antonino Pio ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Faustina_maggiore

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


La figura stante sembra stia reggendo qualcosa; una cornucopia?

Naturalmente è solo un' ipotesi, attendiamo altri pareri.

RIC 1088 (Antoninus Pius), C 152 As Obv: FAVSTINAAVGANTONINIAVGPIIPP - Draped bust right.

Rev: CONCORDIAAVG - Concordia standing left, holding patera and two cornucopiae. 139 (Rome).

Scusa, una curiosità: ma che fosse di Agrippa l'hai pensato tu? Dal vivo hai notato qualche particolare che te lo facesse ritenere? Non credo sia di Agrippa: il volto è a destra (almeno così mi sembra) e poi, come ha detto Flavius Domitianus la sigla SC e troppo piccola.

post-14811-0-64716200-1323436037_thumb.j

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'identificazione , sembra proprio Faustinna I , grazie a tutti . Pensavo ad Agrippa perchè mi sembrava di vedere una C grande a destra della figura ma era troppo vicina alla figura stessa.. quindi chiaramente non era una C ma un tratto della veste.

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.