Vai al contenuto
IGNORED

o fiorentina


Risposte migliori

salve

se possibile vorrei completare il mancante della moneta in questione

0,9 grammi

22 millimetri di diametro massimo

a presto

post-11993-0-43579200-1323368470_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona Sera,

Allego tavola tratta dal volume III del Bernocchi

post-11718-0-25171400-1323372343_thumb.j

la mancanza della porzione di moneta recante il segno di zecca preclude la possibilità di datare il frammento.

la particolarità della legenda IOHA (presenza della H) riduce di molto le possibilità

PS l'unica possibilità sarebbe trovare una moneta intera dello stesso conio

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dell'intervento spero di aver capito

dovrebbe trattarsi di un grosso da 7 soldi di secondo tipo eventualmente da cercare tra quelli con la presenza della lettera H in legenda

tipo quello della foto

mi scuso devo correggere la misura del diametro che è di mm. 22

post-11993-0-97946700-1323382258_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera

Allego una ulteriore tavola, verificando alcune immagini sono meno sicuro della mia prima impressione, lo stile delle lettere si presta a più interpretazioni

post-11718-0-71019700-1323388933_thumb.j

chiedo venia

cordiallità

Link al commento
Condividi su altri siti


salve grazie di nuovo

da quello che si può vedere dalla porzione di moneta noto differenze dall'ultima tavola postata

inserimento della fine dell'asta della croce nella lettera A

bordo della tunica che traversa all'altezza del polpaccio

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buiongiorno

scusate se mi intrometto in una monetazione che non conosco (ghezzi60 lo sa bene ;) )

E' una situazione strana trovare una moneta divisa a metà. Il tagliare una moneta in questo modo, spesso, era indice di moneta falsa o di imitazione non rispondente ai requisiti legali.

Tanti banchi di cambiatori, quando venivano in possesso di simili monete, erano tenuti a tagliarle in due e presentarli in zecca dove venivano fuse.

Magari non sarà questo il caso, però questa situazione, me l'ha fatta venire alla mente. :unsure:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera,

inizio con una precisazione rispetto alle note espresse da scacchi in merito al mio ripensamento e alla proposta di una ulteriore tipologia di riferimento per il frammento di moneta postato. Non conosco in modo sufficiente né il periodo né la tipologia in esame (mi si potrebbe chiedere per quale motivo intervengo..) posso però affermare che le tavole di riferimento per questa monetazione vanno “interpretate” la normalità è rara mentre abbondano i casi particolari e le incongruenze.

In mancanza di ulteriori elementi non credo sia possibile determinare quale dei due riferimenti sia quello corretto. Il grosso al post numero 3 fa riferimento al tipo della tavola LXXV

(un grosso simile era stato postato da agrippa e si trova ora più o meno in quarta pagina, ultimo intervento 14-09-2011)

1477 primo semestre stemma Giugni sormontato da F

( Signore della Zecca per argento e mistura: Filippo di Antonio di Filippo Giugni)

Per discriminare le due tipologie non è possibile neppure impiegare l’analisi del titolo di argento del frammento in quanto il tenore della lega dei vari “grossi” resta il medesimo (non solo per questi due tipi)

La determinazione del titolo consentirebbe di confermare l’ipotesi che possa trattarsi di un frammento di moneta contraffatta, come proposto da 417sonia, mentre escluderei si trattasse di una moneta sotto peso (visto il peso del frammento). Non riesco a trovare una giustificazione diversa da quella proposta a meno di non ipotizzare che la moneta sia stata tagliata per “diletto” da qualche “buontempone”

Per chiudere, senza dubbio ci sono persone che partecipano al Forum che possono aggiungere ulteriori informazioni.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per gli interventi tutti preziosi e ben accetti certamente utili ad aumentare le mie scarse conoscenze numismatiche e cercare di soddisfare la mia curiosità

se poi aggiungiamo che si tratta di un frammento la frittata è fatta

i miei dubbi sono dovuti solo alla visione della moneta e alla mancanza di riferimenti e confronti

di nuovo grazie per la pazienza e comprensione

a presto mirco

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.