Vai al contenuto
IGNORED

Due monete di grosse dimensioni


Risposte migliori

Vi posto qui le immagini di due monete. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Moneta 1

Diametro 37 mm

Spessore 4 mm

Al recto una figura di Giove (pare), al verso un'aquila. Si intravede la scritta (RO)MAIOY

mon1recto.jpgmon1verso.jpg

Moneta 2

Diametro 38mm

Spessore 3 mm

Al recto una figura elmata (Atena o Minerva?), con un cavallo alato sull'elmo.

Al verso un carro trainato da 4 cavalli con una figura seduta su di esso. A lato un'architettura con un arco contenente una persona. Nell'esergo una scritta indecifrabile.

mon2recto.jpgmon2verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao relativamente alle monete da te postate:

moneta 1

Egypt, Ptolemy III Eurgetes (246-221 BC) AE37 Hemidrachm.

D/ Diademed head of Zeus right

R/ PTOLEMAIOU BASILEWS, eagle standing left on thunderbolt, head right, cornucopiae at right shoulder.

http://www.wildwinds.com/coins/sg/sg7815.html

Moneta 2

Questa non mi fa una buona impressione, sia come tondello che come raffigurazione del D/ e R/

Come riferimenti non ho trovato nulla.....

potrei pensare ad una sorta di medaglia...non particolarmente antica...

potrei cmq sbagliarmi...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido i dubbi di skubydu riguardo la seconda moneta; il contorno, le dimensioni e i dettagli non mi convincono; potrebbe essere una fusione ottocentesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille. Che celerità!

Ditemi se posso fare qualcosa per rendere più intellegibile la seconda moneta.

Modificato da Arcadius
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo che per dare un certo parere (anche se delle perplessità sono già emerse.. ;) ) andrebbe vista cmq in mano. Potresti portarla ad un numismatico professionista per una valutazione....

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.