gpittini Inviato 9 Dicembre, 2011 #1 Inviato 9 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Mi farebbe molto piacere classificare con precisione questo bronzo di Marcianopoli (12,9 g. e 27 mm). Al D i ritratti affrontati di Caracalla e Julia Domna, con la scritta: ANT...-DO-CTOCIOVLI-A. Ho qualche dubbio su questa scritta, che non mi torna. Al R. un bel tempio tetrastilo con al centro la Fortuna, in basso la lettera E (pentassaria), e sul contorno: YPKYNTIAVINOYMARKIANOPOLITON. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Dicembre, 2011 #3 Inviato 9 Dicembre, 2011 Sembra che di questa moneta ci siano molte varianti di diritto e di rovescio. Questa a occhio mi pare piuttosto vicina alla tua: http://www.acsearch.info/record.html?id=447504 Ciao Cita
AlfaOmega Inviato 10 Dicembre, 2011 #4 Inviato 10 Dicembre, 2011 Direi che il link postato da Flavius sia quello giusto, come il riferimento al Varbanov ed. inglese numero 1052. Al dritto: ANTWNINOC AVGOUSTOC IOULIA DOMNA. al rovescio: VP KUNTILIANOV MAPKIANOPOLITWN Dentro al tempio la statua di Tyvche con timone e cornucopia. Cita
gpittini Inviato 10 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 10 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Molte grazie, è sicuramente lei. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..