Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

ciao a tutti, qualche giorno fa un mio amico sapendo della mia passione numismatica mi ha regalato questa moneta romana.

non colleziono questo tipo di monete, però posso almeno dire che non si tratta di una riproduzione da merendine, fino a li ci arrivo

post-22151-0-82793500-1323599725_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto mi sembra quello di Vespasiano o di Tito, sono molto simili. Sarei però più orientato per Tito (ma potrei sbagliarmi) sia per il ritratto sia per la legenda: sembra che la C di CAES sia distante dal collo, come se prima ci fosse una lettera, probabilmente una T che in questo caso indicherebbe Tito, allo stesso tempo però la legenda vespasianvs mi mette in difficoltà in quanto è insolita per questo tipo di monete. Dal diametro dovrebbe essere un asse o un dupondio (ma non vedo la corona radiata quindi penso ad un asse). Al rovescio c'è una figura stante. Attendi altri pareri dai più esperti che ti sapranno dare sicuramente maggiori informazioni.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su Tito senza alcun dubbio.

Il rovescio per me è illeggibile.

Direi però anche che la moneta potrebbe giovarsi di una pulizia con acqua distillata e spazzolino morbido.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Tito - il recto dovrebbe essere cosi' - ( con questa legenda) --- TCAESARVESPASIANVSTRPCOSVI --- mentre per il verso sarebbe auspicabile qualche elemento in piu'

RIC_1035[vesp].th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Al R/ c'è la Personificazione della Spes andante a sinistra che regge con una mano un fiore, coll'altra il lembo della veste.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Al R/ c'è la Personificazione della Spes andante a sinistra che regge con una mano un fiore, coll'altra il lembo della veste.

se il fiore lo regge con la destra e la vestaglia con la sinistra allora penso che ci siamo.

da quello che posso leggere al recto della moneta è scritto ...SPASIANVSTRPCO... il resto delle lettere è pressoche illeggibile.

è una bella moneta, ma ha una patina davvero pesante, e non credo che acqua distillata e spazzolino cambino qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


[

da quello che posso leggere al recto della moneta è scritto ...SPASIANVSTRPCO... il resto delle lettere è pressoche illeggibile.

... vedi post n° 6 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


[

da quello che posso leggere al recto della moneta è scritto ...SPASIANVSTRPCO... il resto delle lettere è pressoche illeggibile.

... vedi post n° 6

scusa, volevo confermare quello che avevi scritto, il recto è proprio quello

cercando in rete il verso assomiglia molto a quelllo di questa moneta

post-22151-0-75192000-1323633709_thumb.j

Modificato da zardos
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, sono riuscito a capire di che moneta si tratta, anche se adesso sentendomi in debito ho restituito la moneta, altrimenti mi sarei sentito in colpa

Non ti fare molti problemi sul valore, anche se rara in quelle condizioni non vale piu' di 10/15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so, mi ha detto di averla pagata 17 euro, penso che sia stato un colpo di fortuna, non è comunque una moneta che capita di trovare tutti i giorni, il venditore del mercatino di capodistria non sapeva neppure bene cosa fosse, diceva anzi che doveva essere bizantina!!

comunque in passato gli ho solo regalato delle monete americane post 64, lui però non colleziona monete, gli piace solo tutto quello che è americano, viene dall'america o rappresenta gli stati uniti d'america.

spero che magari questa storia gli dia l'impulso per iniziare a collezionare monete.

mi piacerebbe che qualcuno dei miei amici avesse la passione per la numismatica

Modificato da zardos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.