Vai al contenuto
IGNORED

info


rommel88

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Ho una domanda in mente da parecchio tempo e ve la volevo esporre!

So che molti di voi comprano follis o bronzetti da ripulire...ma è possibile comprare assi o dupondi da ripulire(magari pure sesterzi :P)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come no...se hai voglia di passar guai....come a comprare follis e bronzetti...leggi "legislazione" per vedere quanti hanno passato guai per le monete da pulire comprate sulla baia da venditori esteri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ba'... credo che una grandissima quantità dei bronzetti da ripulire abbiano provenienza da scavo (ammesso che siano realmente "da pulire" piuttosto che sporcati appositamente...)... perchè rischiare così? Il collezionismo di monete antiche non è vietato, ma ci si deve muovere nella legalità, acquistando solo da venditori professionisti... mai dimenticarsi di questo! Poi per carità, ci potrà pure essere qualche venditore professionista che vende questo "prodotto"... ma mi lascia un po' perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

voi non conoscete nessuno di serio?

Anche se ci fosse, come detto, non è sicuro che siano di provenienza legale, anzi, io eviterei questi lotti a prescindere.

In teoria no. In pratica, non vale la pena di rischiare.

Breve e dritto al punto. Come ripetuto più volte in questo stesso post, meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

voi non conoscete nessuno di serio?

Anche se ci fosse, come detto, non è sicuro che siano di provenienza legale, anzi, io eviterei questi lotti a prescindere.

In teoria no. In pratica, non vale la pena di rischiare.

Breve e dritto al punto. Come ripetuto più volte in questo stesso post, meglio evitare.

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi trovare commercianti seri, online, tieni come requisiti minimi questi:

- venditori professionali

- iscritti in qualche registro (camera di commercio o enti esteri equivalenti)

- in possesso di partita iva

- in grado di rilasciarti sempre e comunque una ricevuta fiscale dell'acquisto effettuato, meglio se con foto della moneta acquistata

con questi paletti acquisti alle stesse condizioni dei negozi "fisici" e ti muovi nel rispetto delle leggi e della normativa italiana. poi, per carità, al sicuro al 100% non si è mai... non si può mai sapere se una moneta che acquisti tu legalmente sia frutto di provenienza lecita... ma di certo acquistando con queste condizioni sei legittimamente al sicuro ed eventuali grane saranno a capo del venditore, non certo tue che puoi dimostrare di avere tutta la documentazione necessaria per giustificare il possesso di una moneta più o meno antica.

con un po' di pazienza troverai moltissimi commercianti che rispondono a questi requisiti, sia italiani che esteri... certo, le loro monete costeranno sensibilmente di più ma è un surplus giustificato da tasse e regole oneste di mercato (ovvio, poi c'è anche chi gonfia).

se hai monete di cui non hai conservato documentazione in merito all'acquisto... cerca almeno di fare delle schede descrittive in cui annoti quanto ricordi, nome di chi te l'ha venduta, circostanze e luogo dell'acquisto ecc ecc ecc... a poco (quasi niente!) serve, però unitamente a monete di provenienza acclarata secondo me serve almeno a dimostrare che non sei un incallito tomaborolo che gira col calar delle tenebre con il mantello nero e il metaldetector per i siti archeologici! :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto fare dei distinguo su queste tematiche. Aggiungo che le cosiddette monete da pulire sono spesso scarti di ciotole e tondelli illeggibili, vengono passate piu' volte dai venditori che tolgono tutto quello che potrebbe rivelarsi di valore o monete in buona conservazione. Qualcosa di interessante puo' capitare (soprattutto bronzetti del basso impero, tra cui qualcosa di piu' raro puo' scappargli) pero' statisticamente e' improbabile.

Ricordo anche che in quasi tutti gli stati europei la ricerca con il Metal Detector e' legale come lo e' poi vendere i propri ritrovamenti, in Inghilterra esiste un sito web in cui i cercatori registrano tutte le monete trovate e in Francia ci sono numerosi club di detectoristi e riviste specializzate in metal e monete. Nei Balcani la situazione sembra ancora piu' liberalizzata (oppure non interessa alle autorita', alle prese con altri problemi).

Comunque se vivi in Italia ribadisco che faresti meglio ad evitare questo tipo di acquisti e di collezione, anche se utilizzi venditori esteri affidabili, ad un eventuale controllo delle forze dell'Ordine avresti solo problemi. In Italia le leggi sono differenti e bisogna prenderne atto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perche tutto questo vale solo per le monete antiche?

In Grecia e Turchia e' addirittura completamente vietato possederle e collezionarle, per cui direi che c'e' sempre chi sta peggio. Da noi almeno se conservi tutte le pezze giustificative puoi stare relativamente tranquillo, se non sei particolarmente sfortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.